/ Cultura

Cultura | 14 ottobre 2023, 14:30

“Calvino Cantafavole”: mostra, spettacolo e viaggio da domani a Palazzo Ducale

Un'esposizione dedicata allo scrittore nel centenario della sua nascita che celebra l'immaginario e il fiabesco che ne hanno caratterizzato l'opera

“Calvino Cantafavole”: mostra, spettacolo e viaggio da domani a Palazzo Ducale

Duecento opere tra dipinti, fotografie, video, libri e illustrazioni per dare forma all’universo immaginario e fantastico che Italo Calvino ha creato nel corso della sua carriera saranno visibili da domani, domenica 15 ottobre, e fino al 7 aprile 2024 a Palazzo Ducale per la nuova esposizione ‘Calvino Cantafavole’.

Nel centenario della nascita dello scrittore ligure e nell’anno in cui Genova è la Capitale italiana del libro, la mostra rappresenta un omaggio necessario a una delle figure letterarie e artistiche più impattanti del Novecento e fonda le radici della narrazione centrando il focus sulla fiaba e il fantastico, temi portanti del lavoro di Calvino. 

Punto di partenza è la raccolta delle Fiabe italiane curata dallo stesso autore (Einaudi, 1956) e passa poi per l’editoria, il teatro, l’opera lirica, la televisione, l’arte, la grafica. Durante il percorso, articolato in cinque aree tematiche, si possono ammirare opere degli artisti con cui lo scrittore ha collaborato negli anni, con un omaggio particolare al Barone rampante che viene celebrato dalla scenografia frondosa creata dal Emanuele Conte e Paolo Bonfiglio del Teatro della Tosse che rende l’intera esposizione una sorta di piccolo, grande spettacolo

Si comincia con la parte dedicata alla giovinezza, ai fumetti e ai testi che hanno formato e fondato il gusto e l’attitudine di Calvino, arrivando poi al legame professionale con Emanuele Luzzati, con illustrazioni create dal maestro genovese e spunti sulla collaborazione con la costumista Santuzza Calì.

Una sezione particolarmente suggestiva è quella dedicata alla passione dello scrittore per i Tarocchi, le carte da gioco nate nella versione a stampa a Finale Ligure e da cui trarrà ispirazione per il suo romanzo breve “Il castello dei destini incrociati” (1969), seguito dalla “Taverna dei destini incrociati” (1973). 

Si passa poi alla sezione chiamata “Fantastiche visioni”: un focus dedicato agli artisti con cui Calvino ha collaborato nel corso della sua carriera in cui viene raccontato il rapporto della fiaba unita al teatro e al mondo della canzone, analizzato con diversi punti di vista. 

Un omaggio inevitabile è quello alla terra d’origine, la Liguria, che con i suoi panorami suggestivi, il suo mare, i suoi boschi e le sue alture riesce a emozionare anche chi ha la fortuna di poterli ammirare ogni giorno.   

Le opere in esposizione sono state selezionate dal Eloisa Morra, critica letteraria, curatrice e Associate Professor di letteratura italiana contemporanea all’Università di Toronto, e Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist. Direttore dell’allestimento scenico è Andrea Morini.

 

Non solo una mostra: per celebrare i cent’anni dello scrittore è previsto un intenso calendario di incontri e convegni dedicati, oltre a un approfondimento organizzato a Casa Luzzati con oltre 100 opere divise in due sezioni. In questo luogo si potranno ammirare alcune chicche imperdibili come le copertine dei dischi delle fiabe di Calvino, scenografie per il teatro e illustrazioni originali. 

La mostra fa parte del progetto “Luzzati per Calvino” che Lele Luzzati Foundation ha pensato per questo prestigioso appuntamento. Casa Luzzati progetta e propone inoltre un ciclo di laboratori dai disegni di Luzzati ispirati alle sue fiabe.

La mostra genovese si inserisce nel progetto delle celebrazioni del centenario insieme a ‘Favoloso Calvino’, esposizione curata da Mario Barenghi alle Scuderie del Quirinale a Roma, aperta al pubblico dal 13 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024. La mostra ‘Calvino Cantafavole’ è stata organizzata dalla casa editrice Electa ed è in collaborazione con le Scuderie del Quirinale, Teatro della Tosse e Lele Luzzati Foundation.  

In occasione della ricorrenza, anche le biblioteche genovesi hanno organizzato una serie di iniziative legate allo scrittore e alle sue opere più iconiche. Ecco nel dettaglio il programma. 

BIBLIOTECA DE AMICIS

Sabato 14 ottobre ore 17-18.30 - Letture ad alta voce a cura di Teen LaAV Genova

I ragazzi e le ragazze del Gruppo Teen LaAV Genova leggeranno per i loro coetanei alcune delle pagine più belle tratte da Le Fiabe Italiane. Per bambini/e dai 6 anni. 

Dal 14 al 25 ottobre, ingresso biblioteca - Esposizione bibliografica Cento anni di fiabe

I piccoli lettori potranno esplorare le avventure straordinarie, le fiabe incantate e le storie piene di fantasia di Italo Calvino, e per i più grandi ci sono i saggi, sempre attuali, sulla scrittura e sulla lettura. 

BIBLIOTECA BENZI

Lunedì 9 ottobre ore 16 -17.30 - Ti piace parlare di libri?

Incontro del gruppo di lettura, per discutere su Il barone rampante che fa parte della trilogia araldica I nostri antenati, composta da Il visconte dimezzato e Il cavaliere inesistente.

BIBLIOTECA SAFFI

Dal 16 al 20 ottobre - 100 anni dalla nascita di Italo Calvino

Raccolta bibliografica ed esposizione di alcuni romanzi e saggi di Italo Calvino

 BIBLIOTECA BERIO

Martedì 17 ottobre ore 17 - Il teatro dei ventagli

Raccontiamo e leggiamo un insolito Italo Calvino. A cura del gruppo teatrale L'Atelier 

Martedì 24 ottobre ore 16.30 - Italo Calvino, un maestro di scrittura tra ironia fiaba e realtà

Intervengono Francesco De Nicola (Università di Genova) con I racconti di Calvino dal surrealismo al neorealismo e Filippo Pennacchio (Università Iulm di Milano) con Un percorso nel secondo Calvino. Letture di Fabio Contu (Università di Genova). A cura della Società Dante Alighieri sezione di Genova 

BIBLIOTECA LERCARI

Martedì 17 ottobre ore 16.30 - 17.30 - Le mie città invisibili

L'autrice Titti Zerega, alternando letture e immagini, racconterà come l'opera dello scrittore abbia ispirato i suoi acquerelli. Letture a cura di Alba Letteraria.             

BIBLIOTECA GALLINO

Venerdì 27 ottobre ore 17 -19, Sala Blu - Le città invisibili, omaggio a Calvino

Esposizione di acquerelli di Titti Zerega accompagnata da letture e azioni teatrali a cura dell’associazione ART di Mimmo Minniti. 

BIBLIOTECA BRUSCHI – SARTORI

Giovedì 9 novembre ore 16.30 – 18, ex manifattura Tabacchi - Italo Calvino e Sanremo

La scrittrice Laura Guglielmi presenta il suo libro Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca di una città scomparsa

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium