/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2024, 08:59

Sampierdarena, addio allo storico pasticciere Stefano Mantero

Iniziò come garzone, poi aprì il negozio in via Cantore. Ora l’attività è portata avanti dalla figlia Stefania e dal nipote Filippo

Sampierdarena, addio allo storico pasticciere Stefano Mantero

Lutto a Genova per la scomparsa di Stefano Mantero, decano della pasticceria, che si è spento ieri all’età di ottantotto anni.

Punto di riferimento per la comunità dei pasticceri, il fioraio di Sampierdarena, come era stato affettuosamente chiamato per la sua abilità nel realizzare i fiori di ghiaccia reale, si è sempre contraddistinto per la passione e la tenacia con cui ha lavorato.

Un’attività iniziata prima come garzone, per una fabbrica in centro storico, e continuata in diversi forni fino al 1972, anno in cui apre la storica pasticceria Mantero di via Cantore.

Accanto a lui la moglie, Anna Maria Ventura, scomparsa nel 2018, la figlia Stefania e, da pochi anni, il nipote Filippo.

Quella scommessa fu un successo e la pasticceria Mantero, grazie all’abilità di Stefano, divenne una delle più rinomate e apprezzate.

Da alcuni anni l’attività di famiglia è in mano alla figlia Stefania, insignita del titolo di ‘Ambasciatrice delle eccellenze italiane’ da Igino Massari; accanto a lei il figlio Filippo.

“Un Maestro di vita fino all’ultimo tuo gesto.  Ora vola dalla mamma e insieme creerete la pasticceria più bella del paradiso. Grazie di tutto, Papà”, si legge nel post condiviso sulle pagine dell’attività.

Un omaggio a un uomo che, con una dedizione fuori dal comune, si è sempre dedicato alla sua passione.

Per espressa volontà di Stefano la salma verrà accompagnata direttamente al cimitero di Staglieno per la cremazione.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium