/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2025, 16:39

La sindaca Silvia Salis in visita al Gaslini: “Genova è fiera di questa eccellenza”

Prima visita istituzionale al pediatrico dopo l’elezione. Incontro con la dirigenza, impegno per il futuro e un omaggio simbolico: il ranuncolo “Giannina”

Prima visita ufficiale in veste di sindaca della città per Silvia Salis che questa mattina si è recata all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini.

Un ritorno non solo istituzionale ma personale, in un luogo che la stessa sindaca ha definito “prezioso” e che la vede da tempo vicina con iniziative concrete di sostegno, promozione e raccolta fondi.

Accolta dal presidente Edoardo Garrone, dal vicepresidente Luciano Grasso, dal direttore generale Renato Botti e dalla vicepresidente della Fondazione Gerolamo Gaslini Carla Sibilla, Salis ha ribadito il ruolo centrale del Gaslini nella sanità pubblica e il legame forte tra l’Istituto e la città.

“La città è fiera del Gaslini - ha dichiarato la sindaca -, un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale nel campo della cura, della ricerca e della formazione pediatrica. Come amministrazione, siamo al fianco dell’Istituto per valorizzarne il ruolo strategico e renderlo sempre più attrattivo per pazienti, medici e ricercatori da tutta Italia e dall’estero”. 

Proseguendo il suo intervento, Salis ha aggiunto: “Il Gaslini non è solo un ospedale, è una risorsa preziosa per Genova e per tutto il Paese, una realtà in continua evoluzione grazie a una visione lungimirante e a forti competenze a ogni livello. In un momento di profonda espansione strutturale, orientata a innalzare sempre più la qualità dell’offerta sanitaria, tutti i servizi e il numero di accessi sono stati mantenuti inalterati, un dato che testimonia l’altissimo livello di professionalità del sistema-Gaslini. Siamo e saremo sempre al fianco del Gaslini per rafforzarne il ruolo, renderlo sempre più attrattivo e visibile a livello nazionale, valorizzando un’eccellenza della nostra città in tutta Italia, costruendo insieme una sanità pubblica inclusiva e capace di guardare al futuro. Penso, tra le altre opportunità, a un campus dell’Ospedale Gaslini, che contribuisca in modo concreto allo sviluppo degli studentati e a quella visione di campus diffuso che abbiamo per la nostra città”.

Il legame tra Salis e il Gaslini è di lunga data. Due anni fa, nel 2023, l’allora vicepresidente vicaria del Coni era stata nominata Gaslini Ambassador, insieme a Vanni Oddera, Sabina Croce e Mattia Villardita, per il suo costante impegno a favore dei piccoli pazienti e dell’ospedale.

In chiusura della visita, il presidente Garrone ha omaggiato la sindaca con un dono simbolico: il primo prototipo cartaceo del ranuncolo “Giannina”, una creazione artistica ispirata al vero fiore presentato a Euroflora 2025 e destinato a iniziative di fundraising per il Nuovo Gaslini.

“Siamo grati alla nostra sindaca e ambassador Gaslini per questa sua visita e per tutta la vicinanza e l’aiuto che da anni dona al nostro Istituto, siamo sicuri che continuerà a sostenere l’ospedale. Oggi le doniamo il nuovo fiore dedicato al Nuovo Gaslini, che ha avuto un grandissimo successo, abbiamo deciso di produrlo in carta e il primo prototipo realizzato da Gaslininsieme non potevamo che donarlo alla nostra sindaca”, ha dichiarato Garrone, presidente dell’Istituto Gaslini e della Gaslininsieme ETS.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium