/ Attualità

Attualità | 14 febbraio 2024, 15:45

Sicurezza per gli studenti del Convitto Colombo, installata la nuova segnaletica orizzontale in via Bellucci

Dopo l'incontro dello scorso gennaio con i rappresentati del Comune e della Polizia Locale un primo passo concreto per venire incontro alle esigenze dei genitori dei giovani studenti

Sicurezza per gli studenti del Convitto Colombo, installata la nuova segnaletica orizzontale in via Bellucci

La battaglia dei genitori degli studenti del Convitto Colombo inizia a dare i suoi frutti: dopo aver chiesto a gran voce di mettere al centro la sicurezza dei bambini e delle loro famiglie negli orari di entrata e di uscita da scuola, è stata posizionata la nuova segnaletica orizzontale in via Bellucci.  

I disagi erano stati messi sotto i riflettori dalle famiglie degli alunni della scuola poco distante da piazza della Nunziata: in particolare, lo scorso novembre era stato denunciato, tra i tanti, un episodio particolarmente spiacevole: una mamma con un bambino in braccio è stata quasi investita davanti all’ingresso dell'istituto.  

La strada, infatti, diventa esclusivamente a uso pedonale negli orari di entrata e di uscita da scuola, ma spesso il divieto non viene rispettato dagli automobilisti e dai motociclisti, che si trovano a percorrere una via stretta e con tantissimi bambini e ragazzi che frequentano le varie classi dell’istituto.  La strada, infatti, diventa esclusivamente a uso pedonale negli orari di entrata e di uscita da scuola, ma spesso il divieto non viene rispettato dagli automobilisti e dai motociclisti, che si trovano a percorrere una via stretta e con tantissimi bambini e ragazzi che frequentano le varie classi dell’istituto. 

Dopo l’incontro avvenuto lo scorso gennaio che ha visto protagonisti, con i rappresentati di alcune classi del Convitto, l’assessore alla Polizia Locale Sergio Gambino e il vice comandante della Polizia Locale Fabio Manzo, la creazione della nuova segnaletica è diventata realtà. “La segnaletica è intervento apprezzato” commenta un rappresentate dei genitori. “Ovviamente è un primo passo e ci si aspetta che queste segnaletiche vengano rispettate da tutti: per farlo, almeno nella fase iniziale, vorremmo ci fosse la presenza di vigili in borghese almeno nelle ore pomeridiane, per effettuare controlli. La segnaletica era già presente, ma non è quasi mai stata rispettata”. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium