/ Attualità

Attualità | 08 marzo 2024, 15:40

Formazione, seimila studenti ai webinar di Orientamenti per la Giornata Internazionale della Donna

Assessore Scajola: "Grande occasione di confronto per i nostri giovani"

Formazione, seimila studenti ai webinar di Orientamenti per la Giornata Internazionale della Donna

In occasione della giornata internazionale della donna Regione Liguria, tramite Alfa (Agenzia per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento) e in particolare con Orientamenti - #Progettiamocilfuturo, ha proposto una serie di incontri con testimonial ed esperti che hanno accompagnato studenti e studentesse in un percorso di conoscenza e consapevolezza delle competenze, soprattutto in ambito scientifico e tecnologico.
Oltre 6mila i giovani coinvolti nel corso della mattinata da scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e dagli istituti di istruzione e formazione professionale di tutta la Liguria.

“Un’altra grande iniziativa targata Orientamenti – commenta l’assessore regionale alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola – che assume valenza doppia in occasione della giornata internazionale dedicata alle donne. Con testimonial di altissimo livello abbiamo dato modo a migliaia di giovani liguri di accrescere le proprie consapevolezze e potersi confrontare con donne che hanno realizzato i propri sogni lavorativi con particolare focus sulle materie scientifiche e tecnologiche. Il grande operato di Orientamenti non si ferma mai, va avanti 365 giorni l’anno e mira a essere un appoggio costante per i ragazzi su cui basare le scelte presenti e future”.

Gli studenti della scuola primaria hanno incontrato in webinar: Alessandra Sciutti, ricercatrice responsabile dell’unità Contact presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e Martina Cardillo, ricercatrice presso l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma.
Monica Gori, responsabile del gruppo Unità per persone con disabilità visiva presso l’Istituto Italiano di Tecnolgia, Simonetta Di Pippo, astrofisica, direttrice del See Lab, e Silvia Taviani, coordinatrice centro ricerche di Save The Children Italia, le tre relatrici per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
La scienziata Roberta Ivaldi, l’ingegnere chimico e presidente di Ansaldo Energia Lorenza Franca Franzino e Beatrice Carabelli di Fondazione Ansaldo hanno infine interloquito con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei corsi Iefp.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium