/ Attualità

Attualità | 11 marzo 2024, 10:09

Cristiano canta Fabrizio: dal 13 luglio al via “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”

A venticinque anni dalla scomparsa del padre, l’artista genovese dedica una stagione di concerti ai brani che lo hanno reso immortale

Cristiano canta Fabrizio: dal 13 luglio al via “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”

Un nuovo tour caratterizzerà l’estate 2024 di Cristiano De André, dove protagoniste saranno le canzoni che hanno reso immortale il padre Fabrizio. “De André #DeAndré – Best Of Live Tour” è il titolo del progetto che partirà il prossimo 13 luglio da Termoli e proseguirà fino a settembre toccando diverse città italiane (anche se, al momento, Genova ancora non è stata inserita tra le tappe previste).  

Un progetto ambizioso, che arriva proprio a venticinque anni dalla scomparsa di Faber, e che attinge a piene mani da un repertorio che ancora oggi riesce a risultare tremendamente attuale e visceralmente toccante, raccolto in quattro album live dedicati dal figlio alla memoria del padre. 

Sul palco, Cristiano suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouky, il pianoforte e il violino; insieme a lui sul palco ci saranno gli insperabili musicisti Osvaldo Di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso, mentre alle tastiere tornerà Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria Ivano Zanotti. 

“Saranno una serie di concerti dove avrete poche pause per prendere fiato” commenta l’artista con una punta di ironia e con molta soddisfazione, visto anche il successo ottenuto dai quattro capitoli dell’album “De André canta De André” che dal 2009 al 2023 hanno raccontato parti fondamentali della carriera musicale di Fabrizio.  

La scelta di rimettere mani, voce e cuore nel patrimonio di famiglia è sembrata inevitabile: “Mio padre è letteratura - commenta Cristiano -. La sua poetica ha fatto breccia e continua a farla nei cuori di ogni generazione”. Nonostante la difficoltà di un cognome ingombrante, la scelta di proseguire il percorso tracciato nel mondo musicale è sembrato essere necessario: “Essere figli di geni ti preclude la possibilità di mettere la faccia fuori di casa senza che qualcuno si senta in dovere di dirti: ‘eh ma tuo padre..’. Per me è stato molto doloroso all'inizio. Lui lo sapeva e cercava di evitarmi quel dolore. Spingeva perché facessi il veterinario. lo ho preferito soffrire di più e fare il musicista” racconta ancora l’artista. 

Nato a Genova il 29 dicembre 1962, si è avvicinato allo studio della chitarra a undici anni, a cui a diciasette anni ha fatto seguito il violino, che ha poi studiato per cinque anni al Conservatorio Paganini di Genova. Dopo un percorso insieme a Carlo Facchini, Marco Bisotto e Carlo Pimazzoni, con cui ha dato vita alla band ‘Tempi Duri’, nel 1985 inizia il suo percorso solista partecipando al Festival di Sanremo tra le nuove proposte con il brano ‘Bella più di me’. Tra i suoi brani più famosi è impossibile non citare 'Dietro la porta', presentato in gara sul palco del Teatro Ariston nella categoria campioni nel 1993: con questa canzone ottiene il secondo posto assoluto, il premio della Critica e il Premio Volare.  

Questo il calendario, in attesa dell’annuncio di nuove date 

13.07 TERMOLI - Teatro Verde

17.07 NICHELINO - Sonic Park Stupinigi

20.07 ROMA - Rock in Roma Cavea Auditorium Parco della Musica

24.07 CERNOBBIO - Villa Erba

01.08 ASSISI - Rocca Maggiore

02.08 PORTO RECANATI - Arena Beniamino Gigli

03.08 PESCARA - Teatro D'Annunzio

08.08 PALERMO - Teatro di Verdura

20.08 FORTE DEI MARMI - Villa Bertelli

07.09 BRESCIA - Piazza della Loggia

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium