/ Attualità

Attualità | 11 marzo 2024, 14:23

Dai mozziconi che diventano acetato di cellulosa alle nuove tecnologie per il recupero degli ecosistemi, i vincitori del bando ‘Cooperare per innovare’

Tre i progetti finanziati, a ciascuno saranno garantiti diecimila euro per creare una nuova impresa

Dai mozziconi che diventano acetato di cellulosa alle nuove tecnologie per il recupero degli ecosistemi, i vincitori del bando  ‘Cooperare per innovare’

Un acetato di cellulosa ricavato dai mozziconi di sigaretta da impiegare nel tessile e nella farmaceutica; servizi per fasce deboli, promozione del territorio e recupero degli ambienti grazie all’impiego di nuove tecnologie.

Queste le idee che si sono aggiudicate il bando Coopstartup Liguria - Cooperare per Innovare, promosso da Legacoop Liguria e Coopfond e che rientra nel progetto nazionale per creare nuova impresa cooperativa.

Tra i quaranta progetti presentati, a convincere sono stati Heart per il reimpiego di mozziconi di sigarette, Futura per la promozione del turismo a Campoligure e in Valle Stura ed Eco R.A., Ecosystems RestorAction, per il recupero di ecosistemi.

Ogni progetti vincitore si aggiudica diecimila euro per l’avvio dell’attività e l’accompagnamento allo sviluppo del business per trentasei mesi. Una volta avviate, le cooperative andranno ad aggiungersi alle oltre trecento imprese associate a Legacoop Liguria che contano sedicimila lavoratori, quattrocentocinquantamila soci e un miliardo e seicento dieci milioni di valore della produzione in tutti i settori produttivi.

Alessio Piana, assessore regionale allo Sviluppo economico, spiega: “Favorire l’occupazione, tramite lo viluppo di idee progettuali che introducano innovazioni tecnologiche è un obiettivo sfidante che valorizza ancor più il già importante ruolo che rivestono le cooperative nella nostra società e Regione Liguria ha aderito mettendo a disposizione dei vincitori sei mesi di contratto di servizi gratuiti all’interno dell’incubare regionale del Bic di Fulse”.

"Grazie a strumenti come Coopstartup, - conclude Mattia Rossi, presidente di Legacoop Liguria - investiamo nelle idee dei giovani per creare nuova impresa, le idee dei giovani sono idee cooperative. I ragazzi hanno fatto una scelta di campo, non solo di tipo imprenditoriale ma anche valoriale. Oggi la cooperativa è la forma d'impresa che più si addice a chi vuole con le proprie azioni lasciare il segno in termini di impatto. Le idee vincitrici hanno saputo inoltre leggere il territorio e trasformarne i bisogni in offerta di beni e servizi." 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium