/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 13 marzo 2024, 13:05

Il centro storico si rifà il look: ecco il nuovo volto delle creuze dopo i primi interventi del Piano Integrato Caruggi

I dintorni di piazza Sarzano tornano all'antico splendore: tra i lavori effettuati il restauro delle Mura del Barbarossa e la manutenzione di via del Colle

Il centro storico si rifà il look: ecco il nuovo volto delle creuze dopo i primi interventi del Piano Integrato Caruggi

Il restauro delle prime creuze con l’utilizzo di tecniche e materiali tradizionali, il restauro e consolidamento di una porzione delle antiche Mura del Barbarossa, la manutenzione straordinaria diffusa nella zona di via del Colle che si affaccia sui Giardini Baltimora.

Ha già iniziato a cambiare il volto di piazza Sarzano e delle aree limitrofe, uno dei luoghi più antichi e suggestivi del centro storico di Genova, grazie al progetto di riqualificazione compreso negli interventi PINQuA confluiti nel PNRR.

Gli interventi mirano a migliorare la qualità e vivibilità degli spazi urbani e la percorribilità pedonale delle creuze storiche di piazza Sarzano e delle aree limitrofe, valorizzandone l’assetto storico-artistico, le visuali e le bellezze, ma anche i coni prospettici esistenti e le bellezze puntuali, garantendo la qualità architettonica e tecnico-funzionale delle soluzioni progettuali. Tutto ciò in conformità con le norme tecniche, ambientali, urbanistiche e di tutela dei beni paesaggistici.

I lavori, nella prima fase, si sono concentrati nelle aree a ridosso di piazza Sarzano: vico Sotto le Murette, Vico Chiuso San Salvatore, via Ravasco, Salita Montagnola della Marina, vico Campopisano e vico superiore di Campopisano, Giardini Baltimora.

"Ogni giorno che passa, un nuovo piccolo tassello di questa zona riprende forma, mostrandosi in tutta la sua meraviglia – commenta il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù – Un percorso di riqualificazione urbana per piazza Sarzano e dintorni, e di miglioramento della qualità di vita dei residenti che hanno già potuto cominciare a “calpestare” le nuove creuze: ciò è possibile grazie a questi lavori, così importanti per migliorare la vivibilità del quartiere e aumentare l’attrattività turistica di questa zona: unendo questi sforzi ad un maggior controllo del territorio, risponderemo al meglio alle necessità dei cittadini".

Ecco, nel dettaglio, gli interventi eseguiti finora e quelli futuri:

Vico Sotto le Murette – pavimentazione e Mura del Barbarossa

È già stata realizzata una buona parte delle nuove pavimentazioni in pietra e mattoni a riprendere l’antica creuza originaria, e la sostituzione dell’asfalto esistente. È stato completato il restauro di buona parte delle mura del Barbarossa con eliminazione degli infestanti e il consolidamento dell’apparto murario con iniezioni di malta. È in fase di conclusione l’ultimo tratto di pavimentazione verso piazza Sarzano.

La pavimentazione è stata realizzata, per quanto riguarda il camminamento centrale, recuperando gli esistenti basoli (che erano presenti sotto l’asfalto) e inserendo nuovi listelli di mattoni, mentre nella fascia vicino agli edifici, dopo un’opera di impermeabilizzazione, è stata realizzata una nuova pavimentazione in basoli di arenaria fiammata con bordi sbozzati a mano. Le rimanenti parti della pavimentazione sono state realizzate in ciottoli in parte di recupero e in parte di nuova fornitura, con stuccatura a calce. Nell’area saranno installati pannelli di informazione storico-turistica e arredi urbani (panchine).

Vico Campo Pisano e vico superiore di Campo Pisano

Sono stati eseguiti interventi manutentivi della pavimentazione, sostituendo gli elementi ammalorati e stuccando i giunti con calce.

Salita Montagnola della Marina

Oltre alla manutenzione della pavimentazione, è prevista la realizzazione del placcaggio del muro spanciato, anche a causa dell’albero di castagno retrostante, con un muro in cemento armato su micropali a salvaguardia dell’albero, in accordo con la Soprintendenza.

Vico Chiuso San Salvatore

Al posto dell’asfalto preesistente, è stata realizzata una nuova pavimentazione in arenaria. È in corso il rifacimento della scalinata che conduce verso via Ravasco così come il restauro delle antiche mura del Barbarossa.

Via Ravasco

In via Ravasco è prevista la ripavimentazione in arenaria da via del Colle fino in via Ravecca, sia del marciapiede sia della sede stradale. Inoltre, andando da via del Colle verso Carignano, i marciapiedi saranno rifatti in arenaria e la strada in asfalto albino.

Via del Colle (belvedere)

In via del Colle è già stata rifatta la pavimentazione del belvedere, insieme alla realizzazione di alcuni nuovi percorsi in mattoni e la manutenzione di quelli esistenti. È previsto inoltre il restauro del timpano dei lavatoi del Barabino, che si trovavano in uno stato precario.

Via Ravecca

Nel tratto di via Ravecca verso piazza Sarzano, è previsto il rifacimento della pavimentazione in pietra e la sostituzione della pavimentazione cementizia con una pavimentazione in arenaria.

Piazza Sarzano

Piazza Sarzano sarà ripavimentata con l’utilizzo di materiali di maggior pregio. È prevista la collocazione di nuovi arredi urbani che favoriscano la socializzazione come le sedute dove saranno inoltre inseriti filari di alberi di ulivo a delimitare la piazza. In Piazza Sarzano è inoltre previsto per valorizzare la facciata storica della Chiesa di San Salvatore, un’illuminazione scenografica, sfumata dal centro verso i bordi, con possibilità di selezionare da remoto vari scenari di luce, secondo differenti previsioni di utilizzo. Si prevede anche l’inserimento di arredi e di uno spazio per allestimento di eventi e concerti.

I lavori, per un importo complessivo di 3,6 milioni di euro, sono finanziati con fondi PNRR nell’ambito del PINQuA – il Progetto innovativo per la qualità dell’abitare – e si concluderanno entro il 31 dicembre 2025.

Di particolare interesse il restauro di due tratti delle storiche Mura del Barbarossa (1155- 1160). Il primo tratto, forse il più importante dal punto di vista storico e monumentale, è il fronte murario di Vico Sotto le Murette, caratterizzato dalla presenza di conci ciclopici. Il secondo tratto di mura è quello presente in via Ravasco verso vico Chiuso San Salvatore.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium