/ Sanità

Sanità | 19 marzo 2024, 17:12

Venti incontri per il futuro della sanità tra tecnologia e innovazione, Casa della Salute lancia la sfida alla formazione

Stamattina la presentazione dei congressi e l’annuncio dell’accordo come medical partner del Giro d’Italia

Venti incontri per il futuro della sanità tra tecnologia e innovazione, Casa della Salute lancia la sfida alla formazione

Formazione e aggiornamento in diversi ambiti clinici, con un focus sull’innovazione, sulla medicina di precisione e sull’importanza della prevenzione.

Questa l’iniziativa lanciata questa mattina da CDS, Casa della Salute, e presentata nella Sala delle Grida di Palazzo della Borsa alla presenza del CEO di CsS Marco Fertonani, del direttore Sales & Marketing Daniele Bruzzone, del presidente di GGallery Paolo Macrì e dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Genova Lorenza Rosso.

Venti convegni accreditati ECM, otto specializzazioni e dieci location. Questi i numeri del progetto che mira a costruire un punto di riferimento per l’aggiornamento e la formazione di alta qualità in differenti ambiti clinici.

“È sempre una festa per me essere a tutte le inaugurazioni di Casa della Salute, dove porto sempre i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione - spiega l’assessore Rosso - Sono assessore alle Politiche sociali e questo modo di lavorare, di entrare sul territorio, è stato molto importante. Casa della Salute è arrivata su tutto il territorio e oggi essere qua per corsi di formazione e per dare ai cittadini la possibilità di accedere a una sanità giusta per loro, per noi è importantissimo”.

“La salute è un tema attualissimo - continua l’assessore - arrivare sul territorio per arrivare al bisogno delle persone, in particolare dove ci sono le fragilità, è un mio compito personale a cui tengo e queste iniziative per noi sono importanti”.

 

Tiziana Lazzari, medico dermatologo e chirurgo estetico è tra i docenti di questo ciclo di incontri: “Per il gruppo CDS, è un momento importante. Stiamo cercando di offrire al territorio ligure e piemontese un servizio, un servizio importante con una visione di sanità privata accessibile ai più. Oggi siamo qua per proporre anche qualcosa di più rispetto alla prestazione sanitaria, offriamo formazione ai nostri medici che cominciano a essere veramente tanti, specialisti di grande esperienza e giovani specializzati da poco ma che hanno tanta voglia di fare, di crescere. Un gruppo che dà loro la possibilità di farlo mettendo a disposizione tecnologia, capacità imprenditoriali e formazione”.

Lazzari prosegue: “La formazione è importante sempre, in tutte le professioni, soprattutto nella professione medica dove alle capacità tecniche, alle conoscenze, alle tecnologie, va sempre abbinata una certa empatia, una certa sensibilità nei confronti del paziente. La nostra ambizione è quella di formare medici anche in questo senso: capaci, preparati ed empatci che sappiamo accogliere il paziente e vederlo nella sua interezza”.

Marco Fertonani, CEO di Casa della Salute, sottolinea come l’iniziava segni la volontà di dare qualcosa in più ai professionisti che lavorano nei centri del gruppo: “Ci saranno diversi incontri dalla medicina estetica alla radiologia sportiva, odontoiatria, ginecologia, anatomia patologica. Tutti incontri che comprenderanno il parterre di medici di Casa Salute”.

Per il gruppo, i primi mesi del nuovo anno fanno segnare un aumento delle prestazioni che, come sottolinea Fertonani, indica che “il cinquanta percento in più di liguri e di piemontesi ha deciso di scegliere Sasa della Salute. Lo vedo come un tratto positivo, non sono pazienti che si trasferiscono dal sistema sanitario a quello privato. La sanità è unica. L’aumento della domanda è ancora la coda del Covid e l’aumento anche delle prestazioni a scopo preventivo continua a crescere. Siamo un’offerta disponibile per i pazienti”.

Diverse le città coinvolte nei convegni che prenderanno il via il prossimo 23 marzo da Genova, città che chiuderà gli appuntamenti a dicembre con un congresso dedicato all’Intelligenza Artificiale.

CDS ha trovato in GGallery il partner tecnologico adatto per questi convegni. Intervenendo durante la presentazione Paolo Macrì, presidente del gruppo, ha voluto sottolineare che “le nuove tecnologie stanno impattando in maniera prepotente  in tutto quello che è la sanità italiana a vantaggio del paziente sia in fase di diagnosi grazie a macchinari che oggi possono fare cose strabilianti con medicina di precisione e personalizzata, sia nella fase di monitoraggio e cura del paziente. La tecnologia va in aiuto alla medicina e Casa della Salute è attenta a questo grande processo di innovazione che va a vantaggio dei pazienti”.

L’evento di stamattina è stata anche l’occasione di annunciare la partnership con il Giro d’Italia per il quale CdS ricopre il ruolo di Official Medical Partner, accordo salutato anche da due mostri sacri del ciclismo come Ivan Basso e Alberto Contador, intervenuti con due videomessaggi e che saranno protagonisti di due eventi collaterali, a Biella e a Genova, legati proprio alla competizione ciclistica.

Per maggiori informazioni sul progetto e per iscriversi ai convegni è possibile consultare il sito www.cdsincontri.it 

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium