/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2024, 16:20

Castelletto, perdita d’acqua nella galleria di via Ameglia, apprensione tra i residenti

Da anni viene denunciata una situazione difficile all’interno del voltino. Nelle scorse ore un guasto nella parte alta di via Capraia sta facendo vivere non pochi disagi agli abitanti della zona e torna la preoccupazione per lo stato di salute della struttura

Castelletto, perdita d’acqua nella galleria di via Ameglia, apprensione tra i residenti

Ancora una perdita d’acqua, questa volta sembra per un danno a una tubatura nella poco distante via Capraia, e l’acqua che, a cascata, torna a riversarsi sull’asfalto dal voltino della galleria di via Ameglia.

È quanto sta accadendo da ieri sera a Castelletto: una situazione che purtroppo i residenti conoscono da tempo e che da tempo denunciano, ribadendo la pericolosità delle continue perdite d’acqua e sottolineando la preoccupazione per la struttura.

A provocare la perdita delle ultime ore, secondo quanto riferito, sarebbe stata la rottura di un tubo dell’acqua nella parte alta di via Capraia, una condizione che sta causando non pochi disagi a numerosi residenti, rimasti di fatto senza acqua corrente.

Ma le condizioni del voltino sono al centro di un dibattito che prosegue da tempo e che ha visto lo stesso diventare oggetto di alcune interrogazioni municipali.

Era stato il consigliere Alberto Cattaneo a portare all’attenzione del consiglio del Municipio I Centro Est la situazione della galleria con accesso da via Ameglia: “La portata d’acqua cadente della galleria - aveva spiegato - anche nelle giornate soleggiate, pare eccessiva se spiegata con la sola umidità”.

Cattaneo poi sottolineava la necessità di valutare lo stato del vicino muraglione con particolare attenzione per scongiurare eventuali rischi.

A fine 2022 la situazione, nonostante il primo intervento nel Piano Operativo Annuale del Consiglio, approvato nel 2021 con stima a diciottomila euro, era pressoché identica con continue perdite d’acqua anche in giornate soleggiate e crescete preoccupazione da parte dei residenti.

Residenti che, nonostante da tempo chiedano risposte certe e interventi adatti, continuano a vivere il disagio di un voltino poco illuminato e difficilmente percorribile anche a causa dell’acqua.

 

Qui il video

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium