“Il Comune di Genova ha il dovere di intervenire e noi lo ribadiremo e lo chiederemo ancora una volta nel presidio di giovedì”.
Non usa mezzi termini Bruno Manganaro, segretario del Suina genovese, lanciando la mobilitazione che domani mattina, a partire dalle 8,30, si terrà davanti a Casa Raphael in via Byron, ad Albaro, proprio mentre verrà iniziato lo sfratto esecutivo che coinvolge gli ospiti della struttura.
“Casa Raphael ospita minori, donne, bambini e adulti fragili che da domani rischiano di essere in mezzo a una strada o, in alternativa, di essere trasportati come pacchi postali da un ricovero ad un altro: è questo il messaggio che vogliamo trasmettere da Genova?» prosegue Manganaro.
Il sindacato degli inquilini accusa le istituzioni di inerzia: “Al di là del contenzioso che la proprietà sta portando avanti per le vie legali va ricordato che la struttura negli anni ha ospitato senza tetto, mamme, minori, stranieri, un universo di fragili sottratti ai pericoli e alle insidie della strada”.
Il presidio di solidarietà si svolgerà proprio durante le operazioni di sgombero, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni sul destino degli ospiti, molti dei quali non avrebbero al momento una sistemazione alternativa.














