/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2024, 19:19

Genova, ecco la nuova piattaforma per prenotare rinnovo passaporti

Funziona l'agenda prioritaria con posti entro 6 giorni; per appuntamenti ordinari ancora lunghe attese

Genova, ecco la nuova piattaforma per prenotare rinnovo passaporti

Inizialmente erano state code telefoniche, con una finestra temporale di pochi istanti - secondo il passaparola dalle 8 del mattino alle 8.05 - per poter ottenere l'ambito appuntamento allo sportello. Poi le code fisiche dall'alba, gli open day per cercare di ridurre i tempi di attesa. Adesso, per risolvere il problema delle attese infinite per ottenere il rinnovo dei passaporti, arriva anche una nuova possibilità tramite piattaforma internet dedicata.

Inaugurata ieri in poche ore è già stata già presa d'assalto da parte degli utenti che hanno necessità urgente di rinnovare il documento con urgenza per poter partire. 

Si chiama 'agenda prioritaria' ed è il nuovo programma per prenotare gli appuntamenti per il rilascio del passaporto, dedicato agli utenti della Provincia di Genova che per documentati motivi urgenti abbiano necessità di avere un appuntamento in tempi rapidi, non potendo aspettare i quasi 90 giorni di attesa raggiunti come picco negli ultimi mesi per accedere all'appuntamento e quindi alle procedure di rinnovo. 

Non si tratta però di un'agenda ordinaria: le motivazioni per l'accesso devono essere supportate da documentazione e riguardano motivi di viaggio per studio, lavoro, salute e anche turismo e garantiscono la possibilità di avere un appuntamento entro 30 giorni.

Abbiamo provato il nuovo sistema, accessibile tramite il portale https://passaportonline.poliziadistato.it al quale si accede con spid o carta d'identità elettronica. Interfaccia semplice, permette di entrare nelle agende e verificare le disponibilità. In mancanza di documenti attestanti necessità urgenti, dopo aver compilato i dati iniziali si viene rinviati all'appuntamento ordinario. 

Al primo test in caso d'urgenza il sistema dà la disponibilità per un primo appuntamento già la prossima settimana, il 4 di aprile negli uffici di corso Aurelio Saffi a Genova. Ma tra le novità c'è anche il fatto che le agende vengano aggiornate, a differenza di quanto accadeva fino a pochi giorni fa, ogni 24 ore, con la possibilità di avere in disponibilità in tempo reale gli appuntamenti che si liberano per disdetta da parte di altri utenti.

"In questo momento - spiega Sara Mancinelli, Dirigente della Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Genova - il numero di posti disponibili varia tra i 25 e i 50 al giorno; il numero reale di chi ha richiesto di usufruire del nuovo servizio è ancora da calcolare ma sicuramente più basso rispetto ai posti che abbiamo in disponibilità. L'agenda prioritaria nasce come servizio specifico per chi ha urgenza di partire entro 30 giorni, e con la documentazione può prendere appuntamento accorciando le tempistiche".

Chi invece non ha urgenza e può procedere in via ordinaria al momento deve ancora fare i conti con tempistiche più lunghe, salvo la possibilità di monitorare costantemente il sistema e magari accaparrarsi un appuntamento prima, in caso di disdetta altrui. Testando l'agenda oggi il primo appuntamento disponibile risulta alla data del 6 di maggio 2024, presso il commissariato di Rapallo.

Per ottenere un appuntamento negli uffici della Questura di Genova invece ci si dovrà armare di pazienza. L'attesa è di oltre due mesi, primo appuntamento accessibile il 10 di giugno prossimo.

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium