/ Eventi

Eventi | 16 aprile 2024, 12:57

‘Verso il 25 aprile con Giotto’: due incontri per scoprire la Resistenza

Protagonista sarà Giordano Bruschi che racconterà il suo impegno politico e sociale con la proiezione del docufilm e la presentazione del Calendario del popolo antifascista

‘Verso il 25 aprile con Giotto’: due incontri per scoprire la Resistenza

“Verso il 25 aprile con Giotto” è il titolo dei due incontri che avranno come protagonista  proprio Giordano Bruschi e il suo impegno politico e sociale. 

Oltre alla proiezione del docufilm “Giotto. Il Novecento proletario di Giordano Bruschi”, Giordano presenterà - in collegamento streaming - la sua ultima “fatica”: il Calendario del popolo antifascista, che sarà anche in vendita.

Entrata libera per entrambe le proiezioni organizzate in collaborazione con il Circolo Ricreativo Sertoli che si svolgeranno giovedì 18 aprile alle 16,00 presso la SOMS - Società Operaia di Mutuo Soccorso della Castagna Via Schiaffino 14r Genova Quarto, e lunedì 22 aprile alle 17,00 presso il Circolo Arci Primo Maggio in Salita San Nicolò 9r Castelletto. 

Agli incontri interverranno gli autori del docufilm Ugo Roffi, Ludovica Schiaroli e Erika Venturini per il Circolo Sertoli, Ermanno Iori, responsabile della Soms della Castagna e Mariuccia Cadenasso presidente Arci Primo Maggio e Goffredo Villa, presidente Anpi Castelletto sezione “Lazzaro Rocchetti”.

Dopo la proiezione Giordano Bruschi presenterà il Calendario del popolo antifascista.

Il documentario - distribuito e disponibile on demand da Distribuzioni dal Basso - è uscito nel maggio 2021 e da allora continua ad essere proiettato. In circa un’ora restituisce tramite il racconto diretto di Giordano Bruschi (classe 1925), alcune vicende storiche di Resistenza e lotta sociale. 

Dalla partecipazione di Giordano alla Resistenza come staffetta partigiana ai moti dei 30 giugno 1960, dalla battaglia operaia per l’autogestione della San Giorgio del 1950, allo sciopero dei quaranta giorni organizzato dai marittimi nel 1959, fino alla sua attività come politico e sindacalista genovese.

L’urgenza del lavoro nasce dalla necessità di raccogliere il racconto di Giordano, uno degli ultimi testimoni di alcune fasi storiche tra le più significative di Genova nel Novecento e insignito con il Grifo d’Oro - massima onorificenza assegnata alle personalità che hanno reso onore alla città di Genova.

La premiere del documentario si è svolta in California al May Day Reel Work Film Festival di Santa Cruz nel maggio 2021. Il film è stata selezionato ed ha partecipato, inoltre, al Bellaria Film Festival di Rimini e al Job Film Days di Torino.

Il calendario del popolo antifascista - che ha già avuto tre ristampe in pochi mesi - è l’ultima fatica di Giordano Bruschi che l’ha realizzato con l’aiuto del Circolo Sertoli e grazie alla collaborazione di Pino Pezzoni, Pietro Adami, Barbara Armanino e Gabriella Barresi.

Il calendario perpetuo (non ci sono i giorni della settimana) si apre con Pietro Nenni, politico, giornalista e storico leader del PSI e si chiude con Vannuccio Faralli, antifascista e primo sindaco dalla Liberazione di Genova dal 1945 al 1946. Nel mezzo le donne e gli uomini che hanno contribuito alla nascita della democrazia. Sarà in vendita durante gli incontri (euro 10).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium