/ Cronaca

Cronaca | 18 aprile 2024, 21:03

Dalle spiagge alla neve, crollano le temperature in Liguria. Atteso ulteriore ribasso la prossima settimana

È l'effetto della 'spiccata instabilità per l'ingresso di un nucleo freddo in quota', come spiegano da Arpal, centro meteo idrologico regionale

Dalle spiagge alla neve, crollano le temperature in Liguria. Atteso ulteriore ribasso la prossima settimana

Meteo ballerino e temperature in picchiata in Liguria, giù di 12 gradi almeno sulla costa in queste ore rispetto allo scorso fine settimana che aveva visto i primi affollamenti sulle spiagge e sui litorali in diverse località per un'inaugurazione anticipata - e ottimista - della stagione balneare.

Dal costume alla sciarpa, in queste ore è tornata anche la neve, in un recupero d'inverno. E se qualcuno aveva già sfoderato le giacche da nella stagione, sono arrivati anche i fiocchi della Dama Bianca, caduti in diverse zone dell'entroterra, da Busalla - dove si è registrata una pioggia misto neve nel primo pomeriggio - alle alture della Val d'Aveto dove l'imbiancata è stata più copiosa, così come nello spezzino in Val di Vara.

È l'effetto della 'spiccata instabilità per l'ingresso di un nucleo freddo in quota', come spiegano da Arpal, centro meteo idrologico regionale, che ha portato e porterà  rovesci e temporali sparsi specie sui settori del Centro-Levante ligure ma anche "venti forti settentrionali e temperature in calo su valori inferiori alle medie del periodo".

Se questa mattina sulla costa non è mancata neanche l'attività temporalesca, con lampi e fulmini ma anche pioggia intensa sul centro e sul ponente di Genova, domani è prevista una parentesi soleggiata e un fine settimana variabile anche se le temperature già miti torneranno velocemente in linea con il periodo e poi giù dritte verso un ribasso ulteriore atteso per la settimana prossima quando - nonostante l'anticipo eccessivo - c'è già chi parla di un ritorno d'inverno e temperature intorno ai 7-10 gradi. "Possibile arrivo di una perturbazione più significativa a inizio settimana - sancisce Arpal - con piogge diffuse e temperature in deciso calo". 

Almeno fino al fine settimana in ogni caso la colonnina di mercurio sulla costa genovese dovrebbe mantenersi stabile, con punte fino ai 18 gradi, ma con minime in discesa sabato intorno ai 9 gradi e nessuna o quasi prospettiva di spiaggia e sole.

Solo la settimana scorsa i picchi di temperatura registrati, che in qualche caso hanno superato in Liguria i 31 gradi, avevano fatto tornare alla mente l'esordio di quella primavera-estate del 2003, uno degli anni più caldi della storia recente.

Secondo lo storico di Arpal in realtà l'anno più caldo resta il 2018 e questa nuova ondata di freddo non farebbe che confermare l'andamento meteo tipico della primavera, pronta a riportare le temperature in linea con il periodo.

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium