/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 19 maggio 2024, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - TikTok, le challenge e i fenomeni virali tra i ragazzi

I giovani trascorrono ogni giorno almeno un'ora sulla piattaforma, e molti di loro partecipano alle 'sfide' lanciate dagli influencer. Ecco di cosa si tratta

Gen Z - Il mondo dei giovani - TikTok, le challenge e i fenomeni virali tra i ragazzi

TikTok, piattaforma social ormai utilizzata da miliardi di utenti, è il terreno fertile per eccellenza per la creazione di trend e challenge. Ma cosa sono esattamente e come si sviluppano?

Questi fenomeni sono paragonabili alle mode del momento: nascono da un semplice video postato online che cattura l’attenzione degli utenti e che, venendo condiviso molte volte, diventa poi virale grazie alla capacità di intrattenere, ispirare o suscitare emozioni verso chi li guarda.

Il boom delle challenge e dei trend su TikTok ha raggiunto l’apice nel 2020, durante la pandemia globale: con le persone costrette a rimanere a casa a cercare qualche tipo di intrattenimento online, il social è diventato un vero e proprio rifugio per esprimere la propria creatività. Milioni di italiani durante il lockdown sono stati ispirati dalle challenge di TikTok e hanno iniziato a pubblicare ricette, balletti a ritmo delle canzoni virali del momento, sessioni di attività fisica e molto altro.

Ma qual è la percezione dei giovani verso questo fenomeno?
Scopriamolo grazie ad un breve sondaggio condotto tra ragazzi della Generazione Z tra i 18 e i 25 anni. La maggior parte di loro ha dichiarato di trascorrere da un’ora a due ore al giorno sulla piattaforma; molti, almeno una volta, sono stati spinti a partecipare a una sfida virale su TikTok, mostrando quanto queste tendenze abbiano un impatto sulle loro scelte personali.
I ragazzi hanno valutato positivamente l'effetto della piattaforma sulla loro cultura: tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio riconoscono che il social network gioca un ruolo importante nel determinare ciò che è popolare o alla moda tra i giovani. Inoltre, una vasta gamma di contenuti attira l'attenzione dei ragazzi: dai balletti ai video comici, dalle ricette al fitness e la moda.

Le challenge e i trend su TikTok hanno la capacità di trasformare molti utenti comuni in vere e proprie celebrità della Generazione Z: persone come Alessia Lanza, Emily Pallini, Carlotta Fiasella e Kaby Lame sono diventate iconiche grazie ai loro video virali su TikTok, guadagnando una vasta base di fan tra i giovani di tutto il mondo. Questi creatori di contenuti hanno saputo mettersi in gioco e attirare l’attenzione del pubblico partecipando ai trend più virali e distinguendosi dagli altri.

Anche molti artisti emergenti hanno avuto l’occasione di condividere la loro musica attraverso le challenge e i trend. Alcune canzoni che sono diventate colonna sonora di video virali hanno catapultato artisti come Alfa, Matteo Romano e Holden verso il successo.

Per scoprire l’universo dei trend e delle sfide che influenzano la cultura della Generazione Z, basta solamente aprire TikTok: lì è possibile trovare sfide virali come #ActingChallenge, #HaiMaiChallenge e #BallettoChallenge. Queste sono alcune tra le più virali, ma il mondo del web è in costante evoluzione, creando trend e sfide nuove che coinvolgono gli utenti ogni giorno.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium