/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2024, 11:30

Torna in centro la Fiera di Santa Rita: le modifiche alla viabilità

Bancarelle di rose, riti liturgici e benedizioni sono previsti nella chiesa di Nostra Signora della Consolazione a partire dalle ore 6,30. L'assessora Paola Bordilli: "Festa molto sentita dai genovesi, per celebrare una donna la cui vita e il cui esempio sopravvivono nei secoli"

Torna in centro la Fiera di Santa Rita: le modifiche alla viabilità

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Fiera dedicata a Santa Rita da Cascia: mercoledì 22 maggio, in via XX settembre, vicino alla chiesa di N.S. della Consolazione, torneranno i banchi di rose, fiore che ricorda proprio la santa: L'esposizione di rose colorate e profumate è una tradizione genovese risalente nel tempo 

Nel corso del tempo la festa religiosa di Santa Rita ha assunto rilevanza cittadina, grazie al grande afflusso di fedeli e al numero di operatori commerciali.

Santa Rita è considerata “la santa degli impossibili” perché si ricorre alla sua intercessione nei casi che sembrano disperati.

 La fiera si compone di bancarelle allestite per la vendita di queste regine tra i fiori. I riti liturgici e la benedizione delle rose si tengono nella chiesa di Nostra Signora della Consolazione a partire dalle ore 6,30.

"La festa di Santa Rita – dice l’assessore al Commercio, alle Tradizioni e alle Pro Loco Paola Bordilli – è una festa molto sentita per i genovesi, che ogni anno si ritrovano alla chiesa di N.S. della Consolazione a comprare almeno una rosa, omaggio alla santa e come buon augurio. Vedere quel tratto del nostro centro invaso pacificamente dai fiori, con il loro profumo e con la loro bellezza, è sempre uno spettacolo straordinario che dimostra la devozione dei nostri concittadini nei confronti di questa santa straordinaria, una donna la cui vita e il cui esempio sopravvivono nei secoli".

 

Ecco le modifiche alla circolazione:

divieto di circolazione in via della Consolazione nel tratto compreso tra vico San Vincenzo e Via XX Settembre dalle ore 00:01 alle ore 21, e comunque fino a cessate esigenze;


Divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione forzata per gli inadempienti in via della Consolazione tratto compreso tra vico San Vincenzo e Via XX Settembre dalle ore 00:01 alle ore 21, e comunque fino a cessate esigenze;


Istituzione doppio senso di circolazione in via della Consolazione nel tratto compreso tra vico San Vincenzo e via Colombo sino all'intersezione con piazza Colombo dalle ore 00:01 alle ore 21, e comunque fino a cessate esigenze.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium