/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 02 giugno 2024, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - 'Genova Rap in Piazza', l'appuntamento estivo attesissimo dai ragazzi

Il prossimo 25 giugno la città ospiterà un evento musicale che celebra il rap e la trap, generi molto amati dai giovani e giovanissimi

Gen Z - Il mondo dei giovani - 'Genova Rap in Piazza', l'appuntamento estivo attesissimo dai ragazzi

Il 25 giugno 2024 dalle ore 21, la nostra città sarà il palcoscenico dell’evento musicale "Genova Rap in Piazza", un concerto gratuito organizzato dal comune che avrà luogo in piazza della Vittoria. Questo evento vedrà esibirsi alcuni talentuosi artisti liguri tra cui Sayf, Helmi, Disme e Vaz Te, insieme a ospiti d'eccezione come il famoso rapper romano Tony Effe e il giovane talento di Rozzano, Paky.

I generi rap e trap vengono spesso denigrati dalle generazioni precedenti, che li considerano un’incitazione alla violenza e alla criminalità. Tuttavia, la maggior parte della Generazione Z non è d'accordo: per loro, il rap e la trap rappresentano una critica sociale verso un mondo caratterizzato dall'odio e dalla criminalità, non un’incitazione a essi. Questi generi, infatti, sono i più ascoltati tra i giovani, che trovano nel rap e nella trap una forma di espressione autentica: i rapper mirano proprio a raccontare storie di vita, esprimere emozioni e denunciare le ingiustizie sociali.

Abbiamo intervistato alcuni giovani per scoprire le loro opinioni riguardo al concerto "Genova Rap in Piazza", vediamo quali sono state le risposte.

"Adoro il rap, è il genere che ascolto di più secondo il mio account Spotify. Mi dà la giusta carica per affrontare le giornate grazie al ritmo coinvolgente delle canzoni. Lo ascolto in autobus, mentre mi preparo per uscire, in palestra e in molti altri momenti della giornata. Sono entusiasta del fatto che la nostra città abbia deciso di organizzare questo concerto. Credo che il rap non venga valorizzato come dovrebbe dalla società, soprattutto dalla mia generazione. Non vedo l'ora di partecipare all'evento, io e i miei amici siamo molto emozionati, soprattutto per artisti come Vaz Te e Paky."

"Il rap è sempre stato il genere con cui sono cresciuto e che ascolto quotidianamente ancora oggi. Quando ho saputo di questo concerto, sono stato entusiasta, soprattutto perché avrò finalmente l'opportunità di sentire Tony Effe dal vivo, che è il mio rapper preferito in assoluto. Anche se non è il mio primo concerto rap, dato che l'anno scorso ho visto Tedua a Torino, sono felice di poter assistere a un altro concerto nella mia città. Mi piacerebbe che Genova organizzasse più spesso eventi di questo tipo. Credo che ci sia un forte bisogno di avvicinare i giovani alla nostra città, e gli eventi come questo sono anche un ottimo modo per incrementare il turismo."

La città di Genova, con l’organizzazione dell’evento, ha dimostrato di essere al passo con i tempi, organizzando eventi che rispecchiano le passioni delle nuove generazioni. "Genova Rap in Piazza" sarà un evento molto atteso per la Generazione Z: oltre a celebrare la musica rap, offrirà ai giovani un'occasione per esprimere la propria identità e appartenenza a una cultura musicale che li ispira e li unisce. La Gen Z è entusiasta quando Genova promuove iniziative come questa, che valorizzano la scena musicale locale e che avvicinano i giovani alla città.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium