“Non si tratta di una questione di garantismo o giustizialismo, ma di prendere oggettivamente atto che la presidenza di Toti non può proseguire e che il centrodestra ligure e nazionale non può tenere in ostaggio una regione intera”.
Così interviene l’europarlamentare ligure del Partito Democratico, Brando Benifei, a seguito della decisione del Riesame di rigettare l’istanza di revoca dei domiciliari per Giovanni Toti.
“Sono emerse valutazioni pesantissime - prosegue Benifei - che fanno riflettere profondamente sulla stagione politica totiana, una stagione di malgoverno che ora si conclude nel peggiore dei modi, con un'istituzione immobile in attesa che Meloni, Salvini e Tajani capiscano come uscire da questa situazione gravissima. È un arroccamento al potere inaccettabile, che i cittadini sapranno giudicare”.
Benifei, infine, indica la strada delle elezioni anticipate: “Va data la parola ai cittadini, tornando al voto e permettendo alla Liguria di avere un governo regionale e un presidente nel pieno delle funzioni. Toti compia un atto dovuto verso i liguri, si dimetta”.