/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2024, 13:22

Il convegno 'Genova città dell’Inno nazionale' in programma domani a Palazzo Ducale

L'evento chiuderà l'importante progetto per sensibilizzare i giovani sull'importanza e il significato del Canto degli Italiani e sul ruolo storico e culturale della città di Genova all'interno del Risorgimento italiano

Il convegno 'Genova città dell’Inno nazionale' in programma domani a Palazzo Ducale

Nella giornata di domani, mercoledì 27 novembre, a partire dalle ore 9.30 si terrà, presso la sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, il convegno 'Alla scoperta del canto degli italiani. Goffredo Mameli e Michele Novaro: genesi di un simbolo'.

L'evento segnerà la conclusione del progetto, voluto dalla Presidenza del Consiglio comunale di Genova, patrocinato dall'Università di Genova e dall'Ufficio Scolastico regionale, per sensibilizzare i giovani sull'importanza e il significato del Canto degli Italiani e sul ruolo storico e culturale della città di Genova all'interno del Risorgimento italiano.

Al convegno parteciperanno il vicesindaco Pietro Piciocchi, e interverranno la prof.ssa Gabriella Airaldi, storica, Accademia di Scienze e Lettere, il dott. Eugenio Garoglio, Ph.D in Storia Moderna presso Università del Piemonte Orientale, che approfondirà le tecniche di combattimento nell'800 e il dott. Michele D'Andrea, divulgatore storico, che condividerà un video delle fasi dello studio attualmente in corso sul volto di Mameli. 

A conclusione, ci sarà la rappresentazione de 'L'Inno Svelato', pièce teatrale curata dal dott. D'Andrea, arricchita da performance coreutiche delle ragazze del liceo Piero Gobetti, mentre i ragazzi e le ragazze del liceo Sandro Pertini intoneranno, in chiusura, la prima partitura de Il Canto degli Italiani.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium