/ Sport

Sport | 19 settembre 2025, 16:50

Sampdoria, a Monza Donati cerca la svolta: “Proviamo a fare qualcosa di diverso, dobbiamo reagire”

Dopo tre ko di fila, blucerchiati a caccia dei primi punti in classifica. Ferrari out, in porta fiducia rinnovata a Coucke

Sampdoria, a Monza Donati cerca la svolta: “Proviamo a fare qualcosa di diverso, dobbiamo reagire”

La Sampdoria arriva alla sfida contro il Monza con tre sconfitte nelle prime tre giornate e una situazione che per Massimo Donati, tecnico blucerchiato, rappresenta già un bivio importante.

In conferenza stampa, l’allenatore ha chiarito il momento della squadra: “Proviamo a fare qualcosa di diverso. Vediamo se funziona o meno. Senza stravolgere perché non avrebbe senso, dobbiamo solo aggiustare le cose. Difendo la squadra, sta cercando di fare il massimo in ogni singolo allenamento”.

Problemi in difesa, con Ferrari out per noie fisiche e il giovane Malanca fermo a lungo dopo l’infortunio al crociato: “Nella vita ci sono due vie: o si subisce, o si reagisce. Noi non vogliamo subire la situazione, cerchiamo il modo per aggiustarla”, ha sottolineato Donati. Sul ballottaggio dei portieri l’allenatore ha ribadito: “Ghidotti ha la mia massima fiducia dall’inizio. Si è deciso di valutare anche Coucke, che giocherà e lo osserveremo per un po’ di partite. Abbiamo portieri bravi e non vedo questa problematica”.

Il nodo resta però quello dei gol subiti: “Su 7 reti incassate, 6 arrivano da palla inattiva. Non si può prendere gol così, anche se questo vuol dire che tatticamente non abbiamo sofferto contro nessuno”. Sul fronte offensivo, Donati chiede più incisività: “Fino alla trequarti ci arriviamo spesso, ci manca l’ultimo tassello, la verticalizzazione finale. Non sto a piangermi addosso, penso solo a dare il massimo. Per invertire la rotta serve il giusto atteggiamento”.

Infine, un passaggio sulle contestazioni dei tifosi: “Noi dobbiamo rimanerne fuori. I tifosi hanno le loro ragioni, ma non possiamo pensare alle situazioni esterne. Dobbiamo cercare di capovolgere la situazione in campo”.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium