Le previsioni a cura di Limet.
Un intenso sistema perturbato di matrice atlantica è pronto a transitare sulla nostra regione con piogge intense, stress idrogeologico diffuso e condizioni meteo marine avverse. Criticità possibili sul Levante regionale sul finire della giornata di lunedì.
Avvisi
Accumuli di pioggia elevati o molto elevati nell’entroterra del Centro e del Levante regionale con picchi di 100-150 millimetri nell’entroterra genovese e imperiese e di 200-250 millimetri su Trebbia-Aveto e Vara entro fine giornata. Possibili fenomeni di dissesto nell’entroterra del Centro-Levante nella seconda parte di giornata. Criticità sui bacini medio-grandi del Levante a partire dalla serata (Entella-Trebbia-Vara) complice la quota neve posta al di sopra dei duemila metri per l’intero periodo.
Mari agitati o localmente molto agitati entro sera sul Levante con onda significativa da Sud/Sud-Ovest localmente superiore ai quattro metri.
Raffiche superiori ai 60 chilometri orari sul Mar Ligure con ulteriori rinforzi serali
Cielo e fenomeni
A partire dalla mezzanotte, rovesci sparsi andranno a formarsi in prossimità del settore centrale in spostamento verso il Savonese e Imperiese orientale entro la seconda parte di nottata. Dalle prime ore ore del mattino le precipitazioni tenderanno a interessare maggiormente i settori interni dell’Imperiese e le medio-alte valli del Savonese Orientale e del Genovesato centro-orientale, ove non si escludono fenomeni intensi e con possibili locali caratteristiche di semi-stazionarietà. Rovesci intermittenti sul resto della regione.
Il rinforzo da parte delle correnti in quota da Sud-Ovest tenderà nel pomeriggio a spostare i fenomeni progressivamente sui settori orientali. In questa fase (tra pomeriggio e tarda serata) sono attesi i fenomeni più intensi e stazionari con possibili criticità legate a episodi di dissesto idrogeologico e 'ingrossamento' dei bacini medio-grandi del Levante regionale (Entella-Trebbia-Vara), complici le cumulate che potranno raggiungere e superare i 200-250 millimetri entro la fine della giornata. Piogge intense ma discontinue interesseranno invece i tratti costieri del Tigullio e dello Spezzino con fasi di pioggia intensa alternate a fasi di stanca. Esaurimento dei fenomeni sul Ponente in serata con residue piogge confinate all’entroterra Imperiese e al Savonese Orientale. Nottata fortemente perturbata sul Levante .
Venti
Forti dai quadranti meridionali su tutta la regione con rinforzi serali sul Mar Ligure e sui settori costieri del Levante. Raffiche diffusamente superiori ai 50-60 chilometri orari.
Mari
Molto mossi o agitati in mattinata. Agitati su tutti i settori a partire dal pomeriggio con onda lunga sul levante localmente superiore ai 3.5-4 metri.
Temperature
In generale aumento, in particolare nei valori minimi con temperature prettamente autunnali sul settore costiero del Centro-Levante.
Costa: Min 9°C/14°C – Max 12°C/16°C
Interno: Min 1°C/9°C – Max 6°C/13°C