/ Attualità

Attualità | 03 febbraio 2025, 12:45

“Sangue dal Passato”, la penna di Maria Masella e quel ritratto complesso dell’universo di Teresa Maritano

Il sesto libro della saga pubblicata da Fratelli Frilli Editore è una storia intensa e forte che si muove attraversando tutta la città: “Così racconto Genova affrontando temi forti”

Ci sono piazza Manzoni, il bar in cui Teresa Maritano lavora; le spiagge del levante cittadino che sanno trasmettere l’odore di salsedine; ci sono le emozioni che si insinuano mentre, pagina dopo pagina, prende forma un racconto complesso fatto di innumerevoli sfaccettature.

In ‘Sangue dal passato’, il sesto romanzo della saga dedicata all’ex ispettrice di polizia nato dalla penna di Maria Masella, si snodano indagini oscure e rapporti tormentati, racchiusi tra Voltri e Nervi.

A proposito dell’ultimo capitolo della serie edita da Fratelli Frilli Editori, Masella racconta: “Teresa Maritano si è dimessa da alcuni anni e lo si scopre subito, nel primo romanzo, ‘Nessun ricordo muore’. Ha aperto un bar in piazza Manzoni e viene coinvolta nelle indagini dal commissario Marco Ardini, all’epoca suo superiore diretto con cui ha un rapporto altalenante. Occasionalmente amanti, sono accomunati anche da un pessimo carattere”.

Dal primo, passando per ‘Vittime, delitti’ e ‘Le porte della notte’, Masella sapientemente intreccia le vicende dei due comprimari, evidenziando retroscena personali e conflitti interiori offendo così a chi legge un quadro che si svela con calma. Con il romanzo ‘Un posto per morire’, invece, affiora il passato tormentato della protagonista, mentre in ‘Appuntamento mortale’ la narrazione si concentra sul difficile rapporto con la ragazzina che Teresa ha avuto in affido e che, successivamente, viene adottata da una coppia di Castelfranco Venero.

Nell’ultimo romanzo, invece, si raggiunge il culmine emotivo della serie e l’autrice, con audacia, si addentra in un tema delicato e doloroso come quello dell’abuso sui minori, facendo emergere una rete di pedofili che si intreccia con il passato dei personaggi. Un vero e proprio punto fermo della narrazione, dove l'evoluzione del rapporto tra Teresa e la ragazzina diventa specchio di dinamiche ancora più oscure e angoscianti: “L’evoluzione del rapporto tra i due personaggi va avanti - racconta Masella - e tornano vicende legate a storie precedenti. È una storia angosciante”.

Con il suo modo di scrivere, Masella trasmette la tensione e l’intensità emotiva che permea il romanzo, permettendo a lettori e lettrici di lasciarsi andare a numerosi stati d’animo.

Questo è possibile anche grazie a un personaggio, quello di Teresa Maritano, capace di essere bianco o nero, senza quelle mezze misure che non si addicono a un carattere forte come quello tratteggiato dalla sua ideatrice. “Quando ho pensato alla prima storia con Teresa Maritano - racconta - avevo già scritto numerosi noir con l’altro mio protagonista, il commissario Mariani, e ho cercato in tutti i modi di farla diventare una storia di Antonio. Mi sono accorta però che non funzionava, avevo bisogno di un protagonista diverso”.

Via via, è emersa la necessità di utilizzare una voce narrante femminile che ha permesso di dare vita a una storia capace di raccontare una complessità emotiva sorprendente: “Quando ti arriva una satira così, devi scriverla come viene. L’ho scritta con un io narrante donna con tutta la sua emotività anche se in apparenza, tra Teresa e Ardini, la più emotiva è lei. Non è vero. Il più emotivo è lui. Devo però dire che non sento una gran differenza tra usare un io narrante uomo o un io narrante donna”.

Genova sta sempre lì, ma non è un banale fondale davanti a cui la storia ‘va in scena’, è protagonista con i suoi odori, le sue strade e i suoi contrasti. Un amore per la Superba che Masella non nasconde: “Mi piace ambientare le storie in luoghi che conosco bene. Uno degli aspetti che secondo me appiattisce un romanzo è, per esempio, la mancanza degli odori. Ti rendi conto se l’autore conosce il luogo o meno a seconda se ci sono gli odori del posto”.

L’autrice, assieme ad altri nomi del panorama come Bruno Morchio, è un’ambasciatrice della città, capace di trasmettere attraverso i suoi racconti l’amica autentica di una città fatta di mare, colline e contraddizioni. Luoghi come piazza Manzoni, la spiaggia di Quinto, viale Quartara e tanti altri assumono una valenza simbolica diventando elementi di una narrazione che va ben oltre il semplice giallo.

In un romanzo di Mariani, faccio dire al protagonista che la ama ‘di un odio appassionato’ e questo riassume bene il mio rapporto con la città, tipico di ogni genovese. A Genova si sedimenta tata storia e per sua conformazione rende difficile essere capita”.

Nonostante l’impegno in molteplici progetti, Masella non perde mai di vista la passione per i suoi personaggi ed è già al lavoro su nuove storie, con l’uscita imminente di un altro noir ambientato a Genova che vedrà la luce con Salani. Intanto, è già in fase di stesura il settimo romanzo del ciclo di Teresa Maritani. Una pluralità di progetti che racconta un’evoluzione stilistica della scrittrice, capace di mantenere al contempo un forte legame con le proprie radici genovesi.

‘Sangue dal passato’ si conferma un romanzo che non si limita a intrattenere ma invita a chi legge a un confronto con tematiche difficili e a immergersi in un’atmosfera intensa e realistica. 

La penna di Maria Masella unisce la passione per il giallo alla voglia di raccontare Genova e le sue verità nascoste, senza bisogno di mezze misure, capace di prendere per mano lettori e lettrici, in un viaggio emozionante tra passato e presente.

L’ultima cosa che voglio fare è ringraziare Maria Teresa Valle - conclude Masella - autrice della foto che mi ritrae entusiasta e che mi piace per quello che comunica”.

Masella sarà presente alla Biblioteca Guerrazzi martedì 4 febbraio alle 16,30 per incontrare il pubblico e approfondire le vicende di Teresa Maritani.


 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium