/ Attualità

Attualità | 25 febbraio 2025, 08:00

I mestieri moderni - Dall'oratorio di Campomorone al grande schermo: l'attore e creator Tommaso Cassissa si racconta

"La mia passione per i video nasce da mio fratello, quando da piccolo voleva diventare regista e mi usava come cavia per i suoi esperimenti. Fuori dai social, quando incontro le persone cerco di essere sempre me stesso e mi comporto per dare il buon esempio. Olly? Un amico: studiavamo insieme per la maturità ma abbiamo passato tutto il tempo ad ascoltare i suoi brani" afferma Tommycassi

I mestieri moderni - Dall'oratorio di Campomorone al grande schermo: l'attore e creator Tommaso Cassissa si racconta

Inizia oggi, e andrà avanti per tutti i martedì successivi, ‘I mestieri moderni’, un ciclo di servizi de ‘La Voce di Genova’ che vuole fornire uno spaccato del mondo del lavoro contemporaneo, anche un po’ in contrapposizione con l’altro nostro ciclo del mercoledì, ‘I mestieri di una volta’. Dove andrà il mondo dell’occupazione? Dove sta già andando? Quali sono le professioni più richieste? Quali i mestieri che letteralmente ci si inventa? Tra storie di successo, innovazione e idee vincenti, ci fa piacere raccontare come si trasforma l’occupazione e come si trasforma, di pari passo, anche la società. Buona lettura!

"Lo dico subito: io sono di Campomorone, un piccolo paese in provincia di Genova": inizia così l'intervista Tommaso Cassissa, in arte 'Tommycassi', il venticinquenne genovese comico, attore e youtuber italiano, anche conosciuto come content creator.

Famoso, quindi, principalmente (ma non solo) su YouTube e sui social, su Instagram ha ben 1,4 milioni di follower, nel 2020 viene scelto da Boing per lanciare il nuovo game-show 'Boing Challenge', che conduce per due stagioni, per poi approdare in televisione con il docufilm 'Pooh - Un attimo ancora' nel 2023 e al cinema con la commedia 'Un oggi alla volta' nel 2024, quest'ultimo assieme Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni.

Fin da piccolo, Tommycassi, ha sempre avuto la voglia di intrattenere le persone e proprio questa passione nasce assieme al fratello, tre anni più grande di lui: "In prima liceo (ho frequentato il liceo scientifico Fermi a Sampierdarena, ho aperto il mio primissimo canale Youtube con il mio compagno di banco - racconta Cassissa -. La passione per i video e l'intrattenimento, però, nasce da mio fratello: quand'eravamo piccoli voleva fare il regista e mi usava come cavia per i suoi esperimenti e proprio da questa esperienza, mi sono innamorato al mondo di Youtube. Avevamo, infatti, anche un canale privato dove mostravamo i video solo ai nostri amici". 

L'esperienza sul palco, prima di arrivare sul grande schermo, è nell'oratorio di Campomorone, un piccolo comune di seimilaquattrocentosettantanove abitanti in provincia di Genova: "Questa è stata davvero la mia prima esperienza che mi ha sbloccato la voglia di fare anche dal vivo, sempre trainato da mio fratello - racconta -. Abbiamo realizzato dei musical, ovviamente amatoriali, ma è proprio da qui che è iniziato tutto".

Un rapporto con la città di Genova, quello di Cassissa, che è fonte ancora oggi di ispirazione per la sua carriera: "Io frequentavo il Fermi e l'ho sempre vissuta nel migliore dei modi la città - prosegue -. Non ci dormivo, però ci andavo ogni giorno e quindi ho sempre vissuto tutta l'aria positiva di Genova: il mare, la nostalgia che regala il paesaggio e senza mai annoiarmi, a differenza di molti amici che vivevano lì. A me davvero, non ha mai annoiato e l'ho sempre frequentata anche nei weekend: ce l'ho nel cuore, è una città che non mi stufa mai e mi manca sempre".

Da Genova a Milano per realizzare i suoi sogni, Tommycassi lascia la sua città ma senza mai dimenticarla: "Per forza di cose ho dovuto trasferirmi però io dico sempre che a Genova ho trovato e trovo ancora oggi l'ispirazione sia nelle persone, sia proprio per com'è fatta la città, il carattere delle persone a cui non importa tanto dell'apparenza, mentre a Milano è importante il fronte estetico e bisogna saper aver attenzione alla propria immagine". 

Quando ritorna, però, c'è sempre chi è pronto ad accoglierlo come non fosse mai andato via: "Ogni volta c'è un sacco di gente ad aspettarmi che mi stima e mi segue - racconta -. I miei amici storici di Genova e Campomorone sono sempre pronti a supportarmi ogni volta che torno e ci sono sempre per vedermi, per stare con me e per portarmi un po' alla normalità. Non mi fanno mai pesare che sono sempre in giro e non con loro: sono felici che sto costruendo il mio sogno. Quando faccio ritorno, sono sempre pronti ad ascoltarmi e sembra che io non sia mai andato via. Tutto questo mi dà l'energia necessaria per fare quello che faccio: non ci fossero questi presupposti, onestamente non so se farei questo lavoro, non so se mi butterei". 

'Attore, creator e aspirante power ranger', così si definisce sul suo profilo Instagram, e oggi pronto a debuttare nel musical 'Prova a prendermi', tratto dal film cult con Leonardo Di Caprio e Tom Hank, in scena al Teatro Nazionale di Milano e Brancaccio di Roma, dove interpreterà il ruolo di Frank Abagnale Jr., unendo recitazione canto e ballo: "Ho voluto sempre provare tante strade nuove, con esperienze in televisione e ora l'ultima novità del musical che mi sono inventato - afferma -. Questa deriva dal fatto che sono cresciuto con mio fratello in un ambiente del genere, con le esperienze nell'oratorio a Campomorone. Onestamente me lo immaginavo che prima o poi ci sarei arrivato perché io non ho mai voluto fare un qualcosa di specifico. Io ho sempre detto 'voglio divertirmi, voglio sentirmi di saper fare e imparare a fare': è la mia indole, mi è sempre piaciuta l'idea di cambiare e sperimentare. Ho aspettato forse il momento giusto e ho sentito il momento, così ho accettato subito". 

Sempre nel 2025, Tommaso Cassissa sarà protagonista di 'LOL 5', comedy show di Prime Video, che fin dalla prima edizione ha apprezzato e seguito da grande fan: "Fin dalla primissima uscita mi sono innamorato del programma e ne sono entrato in fissa dicendomi fosse per me - racconta -. Mi sono visto tutte le edizioni ogni anno immaginandomi cosa avrei potuto fare se fossi mai entrato nel cast e quindi ho studiato per tutte e quattro le edizioni. Mi sono allenato a non ridere guardandolo perché ho ho detto 'non si sa mai, dovesse capitare un giorno, devo dare assolutamente il massimo'. Non posso fare spoiler ma è stato divertente, liberatorio e una bellissima esperienza. Io ho un ricordo molto bello della giornata delle riprese ed ero contentissimo: le persone con cui ero nel cast erano tutte persone meravigliose, lì per divertirsi e sembrava una festa tra amici. Mi auguro che tutto questo si vedrà nel programma e che le persona potranno percepirlo, perché siamo stati tutti molto affiatati". 

Spontaneo, 'semplice' e sempre positivo: è questo il mix che contraddistingue Cassissa e che dai social porta anche nella quotidianità in presenza, comportandosi con le persone che lo incrociano come fosse un amico: "A me piace molto stare con le persone, mi piace stare in mezzo alla gente e cerco di comportarmi sempre in maniera spontanea e naturale - chiarisce -. Quando le persone mi fermano in mezzo alla strada, cerco sempre di essere me stesso nel bene e nel male. Io cerco di essere sempre di ispirazione per gli altri senza avere la presunzione di esserlo per forza. Mi comporto per dare sempre un buon esempio. Personalmente, buttarmi in questo mondo dell'intrattenimento, in primis sfogandomi, mi ha aiutato tanto nella mia vita soprattutto quand'ero piccolo e magari ero un po' più timido di oggi. Cerco di portare positività agli altri perché so che è l'atteggiamento giusto nei confronti della vita, nel mio caso verso la creatività, e credo che questo possa aiutare le persone. Io veicolo proprio questo messaggio senza mai posizionarmi da personaggio con dei fan, ma cercando sempre di approcciare come un amico, mai sopra le persone". 

Il Festival di Sanremo ha visto trionfare il genovese Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, un amico che Tommaso ha sempre supportato ancor prima di diventare famoso nel panorama nazionale: "Quanto sono felice che Olly abbia vinto il Festival da zero a dieci? Mille, mille e ancora mille - afferma Tommycassi -. Io sono sempre stato suo amico e l'ho sempre supportato. Mi ricordo i suoi primissimi brani quando aveva appena iniziato a far musica. Io lo conosco bene, nella mia classe eravamo tutti suoi fan. Abbiamo sempre detto 'appena prende la canzone giusta, spara tutto' e alla fin fine è andata così, se lo merita. Lui è un artista vero che fa musica per necessità e non per apparire: è un artista con la 'A' maiuscola, innamorato della musica". 

Olly e Tommycassi hanno fatto la maturità e il liceo scientifico negli stessi anni, nel 2018, e, in merito, ci racconta un ricordo in particolare della loro amicizia: "Io mi ricordo che sono andato da lui nel periodo estivo per studiare per la maturità perché, nonostante non siamo andati a scuola insieme, il programma della maturità era lo stesso - racconta -. Una settimana prima dell'orale, non abbiamo studiato nulla perché lui mi faceva sentire i suoi nuovi brani ed io volevo ascoltarli a tutti i costi: erano tutte bozze di brani che poi sono usciti e hanno spaccato. Erano brani spogli ai tempi, cinque anni fa, e alla fin fine sono usciti e hanno decisamente fatto successo".

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium