Un breve video sui social con musica motivazionale e poche parole: “Nuovi amici in arrivo, siete pronti a conoscerli?”.
È ‘amicizia’ la parola chiave del nuovo progetto firmato Giovanni Toti, affiancato dalla sua storica collaboratrice Jessica Nicolini. L’ex governatore, attualmente impegnato nei lavori socialmente utili alla Lilt post condanna per corruzione, è già proiettato verso un futuro professionale nel mondo della comunicazione. Il suo pane.
Jessica Nicolini, invece, con un lungo post sui social ha annunciato la scelta di mettersi in aspettativa dall’ufficio stampa di Regione Liguria proprio per lasciare spazio a una “nuova avventura”.
Si chiama, non a caso, ‘Philia Associates’ (‘amicizia’ in greco) la società di comunicazione dell’ex presidente che nelle ultime ore ha fatto capolino con un primo post sui social. Non c’è un sito ufficiale, ma solo una pagina social ancora piuttosto spoglia. Il nome di Toti non compare mai, ma è cosa nota che ci siano lui e Nicolini nella stanza dei bottoni. La base è a Milano (con sede legale in corso di Porta Vittoria e uffici operativi in piazzetta Brera), ma c’è anche un ufficio a Genova, in via Assarotti, a conferma di quel filo totiano a unire le due città che l’hanno visto ascendere negli anni dal mondo del giornalismo a quello della politica.
I finanziatori di ‘Philia’ sono principalmente spezzini, tra commercialisti, chef, operatori del mondo della comunicazione che vantano anche legami con il mondo lombardo. Oltre a Nicolini, nel board c’è anche il Cristiano Lavaggi nel ruolo di presidente: ex ad di Liguria Patrimonio, società controllata di Regione Liguria, ed ex tesoriere di ‘Change’, fondazione che ha raccolto finanziamenti elettorali per Giovanni Toti. L’altro consigliere Carlo Barile, uomo di comunicazione ed ex consulente di Regione Liguria.
Da ‘Philia Associates’ fanno sapere che tra i clienti ci saranno anche personaggi noti e verranno prodotti podcast a tema comunicazione con interviste e che Toti sarà uno dei principali partner associati, come recita la denominazione” e all’idea si stava lavorando “già prima dell’inchiesta”.
L’obiettivo della nuova creatura di Toti è quello della costruzione di un grande network, basato sui partner come le grandi società di consulenza americane, attivi nella comunicazione, negli uffici stampa nelle relazioni istituzionali.
Sarebbero già molti gli accordi chiusi, da Marco Pogliani, consulente di comunicazione del Comune di Milano, con cui Toti coltiva da molti anni rapporti di amicizia e collaborazione, a ex direttori di Mediaset, ex onorevoli, ex ministri dell’era berlusconiana, e giornalisti romani e milanesi.
Da fonti vicine a Philia si apprende che l'idea di base sarebbe quella di mettere a disposizione di imprese, società e associazioni le strategie comunicative che Toti ha portato in Regione durante il suo mandato con iniziative che, nel bene o nel male, hanno fatto parlare della Liguria anche oltre confine: la sarda Elisabetta Canalis testimonial del Festival di Sanremo, il red carpet più lungo del mondo a Portofino, il mortaio gigante che naviga sul Tamigi.