/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2026, 17:11

Viabilità, cantieri e lavori in corso: tutte le modifiche previste in città fino al 5 febbraio

Fiera di Sant’Agata, interventi per il Tunnel Subportuale, senso unico alternato in via 30 Giugno 1960 e chiusure notturne, fino al 6 febbraio, della galleria Mameli

Viabilità, cantieri e lavori in corso: tutte le modifiche previste in città fino al 5 febbraio

Nei prossimi giorni la viabilità cittadina sarà interessata da una serie di modifiche legate a eventi in programma e a cantieri già avviati sul territorio. Tra il 30 gennaio e il 5 febbraio sono previste variazioni alla circolazione e alla sosta in diversi quartieri, in particolare per la Fiera di Sant’Agata, per i lavori del Tunnel Subportuale in corso Aurelio Saffi, per il cantiere sul viadotto Polcevera in via 30 Giugno 1960 e per gli interventi di manutenzione alla galleria “Goffredo Mameli”.

Fiera di Sant’Agata: divieti e deviazioni già da sabato sera

In occasione della tradizionale fiera, dalle ore 23.30 di sabato 31 gennaio alle 5.00 di lunedì 2 febbraio entreranno in vigore numerosi provvedimenti temporanei, con divieti di sosta e circolazione, modifiche ai sensi di marcia, soppressione di corsie riservate e variazioni al servizio di trasporto pubblico.

Le restrizioni interesseranno in particolare corso Sardegna, piazza Giusti, piazza Martinez e un ampio reticolo di vie limitrofe, con interdizioni totali o parziali al traffico, rimozione forzata dei veicoli in sosta e l’istituzione di doppi sensi provvisori in alcuni tratti. Previste anche modifiche alla viabilità in via San Fruttuoso, via Torti, via Toselli, via Imperiale e nelle strade di collegamento, oltre allo spostamento temporaneo di diverse fermate AMT.

Per garantire le condizioni di sicurezza richieste dalla Prefettura, saranno inoltre installate barriere modulari in cemento (jersey) in corrispondenza dei principali varchi di accesso all’area della manifestazione. Resterà sempre assicurato il transito ai mezzi di soccorso, mentre la Polizia Locale potrà adottare ulteriori provvedimenti in base alle esigenze che dovessero emergere durante l’evento.

Corso Aurelio Saffi: avanti i cantieri del Tunnel Subportuale

Proseguono i lavori legati alla realizzazione del Tunnel Subportuale in corso Aurelio Saffi, nel tratto compreso tra la Casa del Mutilato e il civico 1B. Fino al 30 novembre sono in vigore limitazioni alla circolazione pedonale sul lato ponente, divieti di fermata veicolare, il temporaneo spostamento di una fermata AMT e il limite di velocità a 30 km/h.

Ulteriori restrizioni scatteranno anche nelle notti tra lunedì 2 e mercoledì 4 febbraio, nella fascia oraria 21.00–6.00, con divieto di sorpasso e interdizione al transito pedonale su parte dei marciapiedi interessati dal cantiere.

Via 30 Giugno 1960: senso unico alternato fino al 13 febbraio

Resta attivo, fino al 13 febbraio, il senso unico alternato in via 30 Giugno 1960, nel tratto compreso tra via Sant’Ambrogio di Fegino e via al Ponte Polcevera. La misura è legata ai lavori di rinforzo strutturale del viadotto e alla sostituzione dell’impalcato ferroviario esistente con uno nuovo, e sarà in vigore 24 ore su 24.

Galleria Mameli: chiusura notturna fino al 6 febbraio

Infine, proseguono i lavori di manutenzione e messa in sicurezza della galleria “Goffredo Mameli”, che collega Albaro e la Foce. Fino a venerdì 6 febbraio, nella fascia notturna 21.00–5.00, sarà in vigore il divieto di circolazione veicolare. Nei giorni feriali il transito notturno sarà consentito esclusivamente ai mezzi di soccorso, ai veicoli impegnati nelle lavorazioni e ai bus AMT.

L’elenco completo e aggiornato di tutti i cantieri in corso e programmati sul territorio comunale, suddivisi per municipio, è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium