La tredicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale avrà una caratteristica speciale: sarà dedicata al Giubileo, celebrazione che si terrà nel 2025, e che proprio in onore di questo evento ha visto trionfare come gusto dell’anno ‘Hallelujah’.
Questa edizione speciale non solo celebrerà l’arte del gelato artigianale, ma offrirà anche un’occasione unica per unire la tradizione culinaria con un importante momento di spiritualità e incontro, che vedrà tantissimi gelatieri di tutta Europa partecipare con creazioni ispirate al tema del Giubileo, promuovendo così un messaggio di pace, accoglienza e condivisione tra i pellegrini e gli amanti del gelato.
E, in questo contesto, anche le gelaterie della città di Genova (e di tutta la Liguria) parteciperanno alla giornata europea del gelato artigianale e, proprio in occasione della sua giornata Europea, ne vedrà diverse reinterpretare il gusto ‘Hallelujah’ a seconda del proprio estro.
“In occasione della giornata europea del gelato artigianale, ogni anno viene selezionato un gusto e tendenzialmente sono dei gusti che, di norma, riprendono declinazioni tipiche di ciascun paese - racconta Il segretario regionale Confartigianato Luca Costi -. In questo caso, in occasione del Giubileo, il nome del gusto sarà ‘Hallelujah’ e come base avrà il gusto di crema o nocciola”.
Gusto che, però, avrà delle proprie interpretazioni: “Ogni gelateria ligure reinterpreterà il gusto aggiungendo magari un prodotto locale, o comunque riadattandolo in base alla propria idea, senza l’obbligo di seguire la ricetta originale”, chiarisce Costi. Ricetta che “è stata scelta attraverso una gara che ha visto partecipare diversi gelatieri, e che ha vinto una gelateria siciliana proponendo la ricetta. Quindi, tutte le gelaterie europee il 24 marzo, con anteprima il 23 marzo, nella piazza del Vaticano, compatibilmente con le condizioni del Papa, i gelatieri italiani offriranno il gusto alle persone”.
L’iniziativa è di ‘Gelato Day’ ma è un gruppo “tra cui c’è anche Confartigianato che promuoviamo qui in Liguria - afferma Costi -. Noi lanciamo questa iniziativa da circa una decina di anni e c’è sempre stata molta partecipazione. Al di là delle adesioni delle gelaterie, comunque, è un modo per parlare di un alimento sano, che fa parte della dieta mediterranea e che ha l’obiettivo, in parte, di lanciarne l’acquisto estivo”.
Il messaggio e l’idea è proprio quella di “lanciare l’acquisto di un gelato artigianale e, soprattutto, lanciare attraverso un gusto un messaggio che consenta di valorizzare l’artigianalità e il prodotto di qualità, soprattutto il fatto che il gelato si inserisce in un contesto di dieta positiva”.
Attualmente sono tre le gelaterie che hanno aderito a Genova (per il 24 marzo dalle ore 12.30 alle 14.00) e sono Capriccio, Cremerie delle Erbe e Viganotti: “Si tratta di una nostra scelta, nel senso che sono tra le nostre associate che abbiamo coinvolto e che, quindi, invece di presentare nella sede di Confartigianato, da anni lo facciamo nelle gelaterie e proporremo una sorta di percorso che consente di assaggiare e vedere come queste gelaterie interpretano questo gusto, oltre al gelatiere che racconterà la preparazione e le curiosità. Abbiamo, comunque, ad esempio già una gelateria di Varazze che parteciperà: insomma, si espanderà sempre più”, dichiara il segretario regionale Confartigianato.

Il gusto sarà disponibile a tutti: “Durante la presentazione nella fascia oraria 12.30-14.00 del 24 marzo, sarà un momento dedicato ad un gruppo ristretto ma successivamente, il gelato sarà assolutamente disponibile a tutte le persone”.














