Un nuovo modello di abitare sostenibile e inclusivo, replicabile, realizzato dalla sinergia tra pubblico, privato e terzo settore.
Il progetto Homes4All arriva anche a Genova con il progetto portato avanti dalla società benefit torinese nata per contrastare l’emergenza abitativa, e realizzato nel quartiere di Begato.
Con l’acquisizione della Cooperativa “Casa per Maestri 2” – ora ribattezzata Caseper S.r.l. – nasce ufficialmente Homes4All Liguria, che si occuperà della gestione di quaranta alloggi destinati a famiglie in situazione di fragilità economica e sociale.
L’edificio in questione, costruito nel 2014, si sviluppa su dodici piani, una palazzina cielo-terra, ed è composto da appartamenti di diverse metrature, dal bilocale al quadrilocale. Attualmente ospita trentacinque nuclei familiari, per un totale di ottantanove persone, di cui venticinque minori. Le abitazioni resteranno a destinazione sociale grazie a canoni calmierati e a percorsi di accompagnamento, in linea con la missione del progetto.
“Un passo avanti fondamentale per lo sviluppo di Homes4All – dichiara Giorgio Mosci, Presidente della Società Benefit – con l’acquisizione di Caseper saremo in grado di affrontare in squadra nuove sfide sul fronte dell’housing sociale, coinvolgendo in un mix sinergico di privati, imprenditori e istituzioni finanziarie”.
Mosci prosegue: “Tra i soci genovesi, un grazie particolare va ad Alberto Banchero – Amministratore Delegato di Bancherocosta Genova e figura da sempre sensibile a iniziative benefiche e per il sociale, per aver contribuito in modo fondamentale alla costruzione di questo progetto altamente innovativo”.
Il progetto è stato reso possibile anche grazie al sostegno di UniCredit, che ha fornito supporto finanziario e consulenza operativa, e alla collaborazione con Sefea Impact SGR e Phitrust Partenaires Inclusion, che hanno creduto nella scalabilità nazionale di un modello di abitare a impatto sociale.
L’intervento di Genova rappresenta un passaggio chiave nella strategia di espansione territoriale di Homes4All, nata come spin-off del Politecnico di Torino e oggi attiva in tutta Italia attraverso una rete di investitori sensibili ai temi dell’inclusione e della rigenerazione urbana.
Le trentasette unità immobiliari di proprietà di Caseper S.r.l. sono state acquisite in concessione per novantanove anni, mentre tre appartamenti sono di proprietà del Comune di Genova, anch’essi destinati all’uso sociale. In questo modo, viene garantita la permanenza a lungo termine del progetto abitativo, evitando speculazioni e offrendo stabilità alle famiglie coinvolte.
La presenza stabile di Homes4All Liguria permetterà di affrontare in modo strutturale e integrato il bisogno abitativo, attivando al contempo processi di rigenerazione urbana in quartieri troppo a lungo dimenticati.




















