Entro oggi, mercoledì 16 aprile, verranno rimossi tutti i cantieri più impattanti sull’intera rete autostradale ligure: è pienamente confermato il piano di alleggerimento messo a punto nell’ultima riunione del tavolo tecnico di confronto convocato da Regione con i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, di Anci, Comune di Genova, Anas e concessionarie.
Sulle tratte di competenza di Aspi fino a martedì 6 maggio è previsto lo stop a tutte le lavorazioni con la garanzia di almeno due corsie per senso di marcia, in particolare in A10 tra Genova e Savona e in A26 tra Genova Voltri e Ovada, tenendo conto anche dell’afflusso di visitatori a Genova per Euroflora (24 aprile - 4 maggio).
Smontato, inoltre, definitivamente lo scambio di carreggiata tra Lavagna e Sestri Levante (gallerie Santa Giulia- Sant’Anna – Del Fico – San Bernardo e viadotto Valle Ragone). Alla ripresa, Aspi garantirà lo stop delle lavorazioni tutti i fine settimana (dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina), con un ulteriore fase di smontaggio da giovedì 29 maggio a martedì 3 giugno.
I DETTAGLI ASPI:
- Stop ai cantieri da oggi, mercoledì 16 aprile, a martedì 6 maggio, con la garanzia su tutte le tratte di almeno due corsie per senso di marcia (festività pasquali e ponti festivi del 25 aprile e 1° maggio);
- Alla ripresa del 6 maggio, previste riduzioni di corsia infrasettimanali soprattutto in A12 (tra Chiavari e Rapallo in entrambe le direzioni; tra Recco e Genova Nervi verso Genova; tra Lavagna e Sestri Levante verso Livorno fino al 30 giugno) e in A7 (tra Bolzaneto e Busalla);
- Dal 6 maggio previsto lo smontaggio dei cantieri durante tutti i fine settimana (dalle 14 del venerdì alle 12 del lunedì successivo). Fino al 17 maggio fa eccezione il solo cantiere tra Recco e Genova Nervi, che resterà attivo anche nei fine settimana, ma con un dispositivo per garantire due corsie nella direzione prevalente di traffico;
- Ulteriore stop ai cantieri dal 29 maggio al 3 giugno, garantite su tutte le tratte almeno due corsie per senso di marcia (per la festività del 2 Giugno).
DETTAGLIO CONCESSIONI DEL TIRRENO/AUTOSTRADA DEI FIORI:
A10 Savona – Ventimiglia: Entro le ore 14 di oggi, mercoledì 16 aprile, alle 22 di domenica 4 maggio Concessioni del Tirreno eliminerà tutte le strettoie ad una corrente veicolare;
A12 Sestri Levante – Livorno: Concessioni del Tirreno eliminerà tutte le strettoie ad una corrente veicolare.Inoltre da domani, giovedì 17 aprile, seppur in configurazione non definitiva, aprirà a due correnti veicolari la rampa di interconnessione tra la A15 Parma – La Spezia e la A12 Sestri Levante – Livorno in direzione Livorno;
A6 Torino – Savona: Autostrada dei Fiori ha già riattivato il sistema che consente, nei periodi di maggior traffico, la gestione dinamica delle corsie, vale a dire due correnti veicolari nella direzione di traffico prevalente in corrispondenza del viadotto Cento tra gli svincoli di Mondovì e Niella Tanaro. La gestione dinamica delle corsie verrà poi adottata dalle ore 14 di oggi, mercoledì 16 aprile, in tutti i fine settimana primaverili/estivi anche ai cantieri ubicati nella tratta tra Altare e Savona.
ANAS LIGURIA: "PREVISTO AUMENTO FLUSIS DI TRAFFICO: SOSPENSIONE FINO AL 4 MAGGIO DELLE LAVORAZIONI LUNGO LA RETE DI COMPETENZA"
In vista dell’aumento dei flussi di traffico dovuti agli spostamenti per le festività pasquali e i ponti di primavera, Anas in Liguria ha sospeso fino al 4 maggio le principali lavorazioni lungo la rete di competenza per garantire una migliore percorribilità e prevenire disagi alla circolazione.
Lungo le strade statali liguri di competenza Anas, da oggi 16 aprile fino al 4 maggio 2025, sono previsti incrementi del traffico, a meno della giornata di Pasqua.
Le variazioni maggiori si concentrano nella giornata di giovedì 17 aprile (+17%), nella giornata di mercoledì 23 e giovedì 24 aprile (+21%) e nella giornata del I maggio (+25%).
La struttura territoriale Liguria gestisce quasi 700km di strade statali, a partire dall'arteria più importante: la strada statale 1 Via Aurelia, che attraversa la regione da ponente a levante; iniziando dal confine con la Regione Toscana, attraversa le province di La Spezia , Genova, Savona , Imperia ed è a Ventimiglia che abbraccia il confine di Stato con la Francia attraverso il Ponte San Luigi ( ss 1 Var dei Balzi rossi).
L'incremento dei flussi interesserà anche la strada statale 523 del Colle di Cento Croci, arteria di collegamento tra la città di La Spezia e la regione Emilia Romagna, dove Anas riaprirà senza limitazione la galleria Madonna della Guardia. Cantieri sospesi anche sulla statale 45 della Val Trebbia dove sono previsti incrementi maggiori di traffico di oltre il 20% nelle giornate di giovedi 17, mercoledi 23 e giovedi 24 aprile
Per favorire gli spostamenti, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa venerdì 18 aprile dalle 14 alle 22, sabato 19 aprile dalle 9 alle 16, domenica 20, lunedì 21, venerdì 25, domenica 27 aprile, giovedì 1° e domenica 4 maggio dalle 9 alle 22. In vista del controesodo, nella giornata di martedì 22 aprile, il blocco sarà in vigore dalle 9 alle 14.
Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Anas monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse attraverso la sala operativa territoriale, attiva 24 ore su 24, operatori e mezzi su strada, imprese di Pronto Intervento e personale tecnico d'esercizio, reperibile durante tutto il periodo di esodo.