Un appuntamento per scoprire le bande filarmoniche genovesi è previsto per domani, domenica 27 aprile, alle ore 20,30. Il “Giubileo delle Bande” si svolgerà sul palcoscenico del Teatro Carlo Felice; l’appuntamento musicale è gratuito, aperto a tutti e non richiede prenotazione ed è possibile assistervi sino a esaurimento posti. È organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con la Diocesi e il Teatro Carlo Felice.
Inserito tra le iniziative del Giubileo 2025 e in vista del Giubileo delle Bande Musicali di Roma (previsto per il 10 e 11 maggio), l'evento rappresenta un’opportunità unica per ascoltare le esibizioni di gruppi che hanno segnato la storia artistica di Genova: Circolo Musicale Risorgimento (Filarmonica di Sampierdarena), Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti, Scuola e Banda Musicale di Prà - Carlo Colombi, Banda Musicale Città di Voltri, Società Filarmonica di Cornigliano, Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto 1883, Filarmonica di San Fruttuoso, Filarmonica Sestrese e Banda musicale N. S. della Guardia di Pontedecimo.
Nei prossimi mesi, Genova festeggerà ulteriormente il Giubileo delle Bande con una sfilata musicale, prevista per il 18 maggio, che raggiungerà piazza San Lorenzo per poi entrare in cattedrale per un momento di fede e preghiera.