/ Attualità

Attualità | 22 agosto 2025, 17:40

Multedo, la nuova rotatoria non sarà sulla carreggiata principale: sorgerà nell’area della Coop assieme a nuovi parcheggi

Il progetto, che vedrà anche il restyling del punto vendita e la necessaria bonifica dei rivi Marotto e Monferrato, è interamente finanziato dalla Coop. intanto, il supermercato si prepara a due anni di ristrutturazione con rialzo della superficie di ottanta centimetri e riduzione temporanea degli spazi interni

'Cambiano' i piani della viabilità tra Pegli, Multedo e Sestri Ponente: nel giugno scorso il Comune aveva presentato un progetto complessivo per migliorare la sicurezza della circolazione, con l’eliminazione dei tratti di linea tratteggiata in via Ronchi, via Multedo di Pegli e via Merano e con la realizzazione di una rotatoria all’altezza dell’intersezione con viale Villa Gavotti, pensata per snellire il traffico e facilitare le inversioni di marcia sia verso ponente sia verso levante. 

La realtà dei fatti, però, è diversa, o quanto meno lo è il punto di realizzazione della 'rotonda': la nuova rotatoria non sorgerà sulla carreggiata principale di via Multedo di Pegli, ma all’interno dell’area Coop, su un terreno privato che diventerà, nei fatti, ad uso collettivo. L’intervento prevede anche la creazione di parcheggi pubblici ed è interamente finanziato dall’azienda, nell’ambito della ristrutturazione del proprio punto vendita.

I lavori, già in corso, "dovrebbero concludersi tra la fine di agosto e l’inizio di settembre", afferma l’assessore alla Mobilità, Emilio Robotti. Per quanto riguarda "la cartellonistica e l'impianto semaforico, sarà invece necessario attendere l’intervento di Aster, con tempi leggermente più lunghi", precisa. 

L’opera si inserisce in un progetto più ampio che riguarda, però, direttamente il supermercato: per due anni la superficie sarà ridimensionata da duemilacinquecento a milleduecento metri quadrati, con un rialzo della superficie complessiva di ottanta centimetri per scongiurare i problemi legati al territorio. Una trasformazione temporanea, destinata a lasciare poi spazio al ritorno alle dimensioni originarie.

A completare il quadro c’è un aspetto richiesto da diverso tempo dalla catena: la bonifica dei rivi Marotto e Monferrato. Dopo anni di sollecitazioni al Comune ma senza il risultato sperato, è stata la stessa Coop a farsi carico degli interventi, garantendo così una maggiore tutela dell’area circostante.

Il quartiere si prepara, di fatto, a una doppia trasformazione: da un lato una nuova infrastruttura con rotatoria e parcheggi, dall’altro un punto vendita Coop che, seppur ridimensionato ma solo temporaneamente, sarà rinnovato e rialzato risolvendo le criticità legate alla bonifica dei rivi. 

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium