ELEZIONI COMUNE DI GENOVA
 / Politica

Politica | 29 aprile 2025, 12:56

Euroflora, il vicepresidente della Regione Piana: "Liguria torna capitale della floricoltura"

"Ancora oggi, 80% della produzione regionale viene esportato oltre Alpi e oltre oceano. È il nostro biglietto da visita, e dobbiamo continuare a valorizzarlo" afferma durante la riunione della Conferenza Permanente per l’Agricoltura

Euroflora, il vicepresidente della Regione Piana: "Liguria torna capitale della floricoltura"

Si è svolta oggi, nell'ambito di Euroflora 2025, la riunione della Conferenza Permanente per l’Agricoltura (CPA) con la partecipazione di tutti gli assessori regionali all’agricoltura.

“Un momento cruciale per confrontarsi sui principali temi strategici del comparto agricolo nazionale, in un contesto simbolico e fortemente rappresentativo come quello della Liguria. La nostra regione è la culla della floricoltura industriale italiana: nata nel Ponente nel 1860, si è poi estesa in tutta la nazione e nel mondo. Ancora oggi, il 80% della produzione ligure viene esportato oltre Alpi e oltre oceano. È il nostro biglietto da visita, e dobbiamo continuare a valorizzarlo", ha dichiarato Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura. 

Il vicepresidente sottolinea anche l’importanza di aver ospitato la CPA proprio a Euroflora, evento fortemente voluto in Liguria dal presidente della Regione: "Dopo le edizioni ai Parchi di Nervi, Euroflora torna nella sua sede naturale sul Waterfront di Levante, simbolo di innovazione e sostenibilità. Un’occasione preziosa per accogliere i colleghi da tutta Italia e discutere insieme le principali sfide del settore agricolo".

"Tra le priorità che abbiamo affrontato nella riunione ci sono semplificazione e velocizzazione dei finanziamenti, innovazione tecnologica, sostegno alle filiere produttive strategiche come la floricoltura - continua il vicepresidente-. Servono risorse tempestive, in tempi certi e con criteri di congruità per dare risposte concrete a un settore che rappresenta non solo tradizione, ma anche futuro”.

A margine della riunione, i rappresentanti regionali hanno partecipato a una visita guidata a Euroflora, immergendosi tra le eccellenze florovivaistiche italiane ed europee.
 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium