Al via il bando pubblico di A.R.T.E. Genova (Azienda Regionale Territoriale per l'Edilizia della Provincia di Genova), per rilanciare i locali commerciali di via della Benedicta.
Lo spazio è quello occupato dai civici 6 e 8, per cui l’azienda ha indetto una procedura ad evidenza pubblica per l'assegnazione in locazione dei locali.
L'iniziativa rientra nel quadro delle politiche di riqualificazione e rivitalizzazione dei locali commerciali promosse in sinergia con il Comune di Genova, risaltando la funzione sociale delle attività per rendere vitali e attrattivi i centri urbani, in particolare modo quelli periferici, andando a favorire l'apertura di nuove unità locali e contribuendo a ridurre il numero di negozi sfitti.
L'immobile oggetto del bando presenta una superficie principale di 562,00 mq, oltre a 141 mq di locali accessori e 336 mq di aree scoperte pertinenziali.
La destinazione d'uso principale prevista è la vendita di almeno generi primari, come prodotti alimentari, prodotti a Km 0 o l'apertura di un supermercato.
È prevista anche la possibilità di un utilizzo parallelo e diverso, con particolare attenzione agli aspetti sociali del quartiere.
La durata della locazione è stabilita in 6 anni, rinnovabile per ulteriori 6.
Un aspetto significativo del bando riguarda il canone di locazione: non sarà corrisposto alcun canone per i primi due anni.
A partire dal terzo anno, il canone annuo, fissato in base a una perizia di stima, è quantificato in € 14.400,00, soggetto ad aggiornamento automatico annuale pari al 100% della variazione ISTAT. Il bando prevede inoltre una specifica agevolazione per progetti con rilevanti finalità sociali, in particolare se presentati da Enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) inclusi in un Raggruppamento Temporaneo d'Impresa (RTI): A.R.T.E. potrà valutare lo svolgimento di servizi a favore degli utenti di Edilizia Residenziale Pubblica a scomputo parziale del canone.
La procedura è aperta a diversi soggetti: si va dalle imprese già costituite che intendono aprire una nuova sede a gruppi temporanei e consorzi, fino a enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
L'assegnazione avverrà secondo il criterio dell’Offerta Economicamente più Vantaggiosa.
La Commissione di Gara valuterà le proposte; per l'offerta progettuale saranno valutati, tra gli altri, la descrizione del progetto, le possibilità di riqualificazione e valorizzazione del quartiere tramite il servizio offerto e la sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. La proposta progettuale deve essere sintetica, esaustiva e dettagliata. Per l'offerta economica, il punteggio sarà attribuito in base al canone annuo offerto in aumento rispetto al valore base di gara. Il punteggio massimo andrà all'offerta con il canone più alto, mentre le altre riceveranno un punteggio proporzionale. L'offerta economica deve essere presentata in cifre e in lettere, e in caso di discordanza prevarrà l'importo più vantaggioso per l'Amministrazione.
Le domande di partecipazione, pena l'esclusione, devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/05/2025 all'indirizzo A.R.T.E. Genova - Ufficio Protocollo - Via Bernardo Castello civ. 3 - 16121 Genova. Il plico di partecipazione dovrà essere sigillato e riportare la dicitura "PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA PER L'ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DEI LOCALI SITI IN VIA DELLA BENEDICTA 6 - 8" - NON APRIRE.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di ARTE cliccando qui. È possibile visionare l'immobile previo appuntamento, contattando l'indirizzo email commerciale@arte.ge.it