Ha preso il via con un seminario informativo online – un webinar dedicato al personale delle amministrazioni pubbliche, agli operatori economici e turistici e agli insegnanti delle scuole elementari e medie – la campagna di comunicazione del progetto “Santuario Pelagos: conoscerlo per amarlo e proteggerlo”, promosso dai Comuni di Sanremo (capofila), Levanto, Ceriale e Zoagli. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Istituto Tethys e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
L’obiettivo è semplice ma ambizioso: far conoscere l’enorme valore del Santuario Pelagos, l’area marina protetta che si estende nel Mar Ligure e che unisce le coste di Italia e Francia, così da imparare a rispettarla e tutelarla. E per farlo, i quattro Comuni hanno scelto una comunicazione “su misura”, pensata per parlare a tutti: addetti ai lavori, scuole, cittadini, turisti.
I webinar, curati da esperti dell’Istituto Tethys e disponibili anche online, spiegano cosa sia davvero il Santuario e quali siano gli obiettivi dell’Accordo Pelagos, frutto di un’intesa tra Italia, Francia e Principato di Monaco: valorizzare questa grande area protetta, promuovere uno sviluppo sostenibile e contrastare le tante minacce che pesano sui cetacei e sul loro habitat. Un ambiente prezioso, ma fragile, che vive a stretto contatto con una costa densamente abitata.
Gli insegnanti, che hanno un ruolo attivo nel progetto, possono inoltre accedere a una piattaforma didattica messa a punto da Tethys insieme a Verdeacqua. Qui trovano materiali multimediali e strumenti digitali pensati proprio per educare e sensibilizzare gli studenti, dalla primaria fino alla secondaria di primo grado, sui temi della biodiversità marina e della tutela ambientale.
Il progetto punta anche a coinvolgere chi il mare lo vive per turismo o per passione. Ai cittadini e ai visitatori sono infatti dedicati strumenti pensati per incuriosire e avvicinare il grande pubblico alla realtà del Santuario Pelagos. Un video – con immagini spettacolari girate da Tethys nel Mar Ligure – offre uno sguardo nuovo, emozionante e profondo sul nostro mare. Un fumetto, appositamente disegnato, racconta invece la nascita del Santuario parlando soprattutto ai più giovani, ma non solo.
“È un progetto ampio, che mira a far conoscere una realtà fondamentale per il nostro mare, ancora poco nota, e allo stesso tempo a sensibilizzare al rispetto dei cetacei e alla diffusione delle buone pratiche tra chi il mare lo frequenta – commenta Paolo Lizza, assessore all’Ambiente del Comune di Levanto – Per questo si è scelto di comunicare anche con strumenti meno convenzionali, come i fumetti, i video inediti, gli incontri in piazza con la gente e i seminari online”.
Tutto il materiale relativo al progetto – video, fumetti, risorse didattiche e informazioni – è disponibile sul sito del Comune di Levanto, dove può essere consultato e scaricato gratuitamente.














