/ Politica

Politica | 19 maggio 2025, 11:42

Elezioni comunali, Sergio Gambino (FDI): "Furto risolto in dieci ore nel centro storico. I nostri agenti sempre a fianco della cittadinanza"

Ricevuta dall'assessore una mail di ringraziamento da parte di un cittadino che ha ricevuto indietro la refurtiva grazie all'intervento della Polizia Locale: "Tutto questo è reso possibile anche grazie al sistema di videosorveglianza genovese, che la nostra amministrazione ha rafforzato e tutelato"

Elezioni comunali, Sergio Gambino (FDI): "Furto risolto in dieci ore nel centro storico. I nostri agenti sempre a fianco della cittadinanza"

“Desidero condividere pubblicamente una testimonianza ricevuta via mail, indirizzata a me e al Sindaco reggente Pietro Piciocchi, da parte di un professionista residente nel centro storico". A scriverlo è l'assessore alla Polizia Locale e candidato alle prossime elezioni comunali Sergio Gambino. "Si tratta di un sentito ringraziamento per una brillante operazione condotta in tempi rapidissimi dal GOCS (Gruppo Operativo Contrasto stupefacenti), divisione del Nucleo Centro Storico (NCS) della Polizia Locale – che, in poche ore, ha individuato il responsabile di un furto in appartamento, restituendo la refurtiva al legittimo proprietario.

L’intervento del GOCS è stato rapido ed efficace, confermando ancora una volta come i nostri agenti siano concretamente e costantemente al fianco della cittadinanza. Tutto questo è reso possibile anche grazie al sistema di videosorveglianza genovese, che la nostra amministrazione ha rafforzato e tutelato: 2.547 telecamere dedicate esclusivamente alla sicurezza e al decoro urbano, installate in modo capillare in tutta Genova.”

Oggi il Nucleo Centro Storico della Polizia Locale conta 86 agenti, attivi 24 ore su 24 nel centro storico con turni specifici – mattina, pomeriggio, sera e notte – organizzati in base alle esigenze investigative e operative. Solo nei primi mesi del 2025 sono già state controllate 7.736 persone, mentre nel 2024 il totale è stato di 24.943. Gli arresti per stupefacenti ammontano a 25 nel 2025, contro i 57 dell’intero anno precedente.

Nel 2024, la Polizia Locale ha potuto contare su oltre 1.000 agenti in servizio. La Centrale Operativa ha gestito più di 100.000 richieste, per un totale di quasi 237.000 pratiche lavorate, e ha coordinato oltre 69.000 pattuglie distribuite su tutto il territorio.

“Parole come quelle ricevute sono un riconoscimento tangibile della collaborazione tra cittadini e agenti, e del valore del lavoro svolto ogni giorno dalla Polizia Locale sul territorio. Un sentito ringraziamento a loro, a nome mio e della città.” ha concluso Gambino 

Riportiamo di seguito il testo della lettera:

“Con la presente lettera, desidero esprimere la mia più sincera gratitudine e profonda stima per l’efficace intervento della Polizia Locale nella notte del 14 aprile scorso, in seguito al furto subìto nel mio appartamento. Il personale della Polizia Locale ha dimostrato una determinazione, competenza e capacità eccezionali, riuscendo a risalire al colpevole e recuperare buona parte della refurtiva in un tempo record di circa 10 ore dalla denuncia. Vorrei sottolineare che questo risultato è stato possibile anche grazie al potenziamento del sistema di videosorveglianza della città antica, che ha sicuramente influito positivamente sull’esito delle indagini. Ritengo che sia opportuno continuare a investire in una politica intelligente per la sicurezza della città, che comprenda il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e il supporto alle forze di polizia locale.In quanto cittadino che ha avuto modo di interagire con il GOCS per ragioni professionali nell’ambito della gestione di cantieri complessi, posso testimoniare la loro efficienza e professionalità.”

I.P.E.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium