/ Genova

Genova | 20 maggio 2025, 15:18

Quadruplicamento ferroviario tra le stazioni di Voltri e Piazza Principe, Rixi (Lega): "Sarà operativo entro l'inizio dell'anno scolastico"

"Una data simbolica, che segna anche una svolta per la mobilità urbana e metropolitana genovese. Si tratta di un'opera attesa da decenni, che contribuirà a separare il traffico metropolitano da quello a lunga percorrenza, migliorando puntualità e capacità della linea" afferma in una nota il deputato e vice ministro al Mit

Quadruplicamento ferroviario tra le stazioni di Voltri e Piazza Principe, Rixi (Lega): "Sarà operativo entro l'inizio dell'anno scolastico"

“Dopo anni di attesa, il quadruplicamento ferroviario tra le stazioni di Genova Voltri e Genova Piazza Principe è arrivato alle rifiniture finali, comprese le sistemazioni esterne connesse, che riguardano anche la viabilità": così afferma in una nota il deputato e vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Rixi, a seguito del sopralluogo effettuato col Commissario straordinario del Nodo ferroviario di Genova e collegamento tra il Terzo Valico di Giovi e Genova Calogero Mauceri.

Ora si apre "la fase di verifiche e collaudi, con l’obiettivo di rendere operativa l’infrastruttura nei primi giorni di settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico. Una data simbolica, che segna anche una svolta per la mobilità urbana e metropolitana genovese.Un passo avanti concreto, che rappresenta il primo risultato tangibile del piano di potenziamento ferroviario in corso nel nodo di Genova: un’opera attesa da decenni, che contribuirà a separare il traffico metropolitano da quello a lunga percorrenza, migliorando puntualità e capacità della linea", sottolinea.

In parallelo, proseguono con ritmo sostenuto "i lavori del sestuplicamento della linea tra P. Principe e Brignole, dove sono già in corso le operazioni di posa dei primi binari", chiarisce. 

Per quanto riguarda il Terzo Valico "ad aprile sono ripartiti gli scavi nel cantiere Radimero, lato nord, sul binario dispari, dove si era interrotta l’attività della talpa meccanica. Sul binario pari, invece, sono in corso le operazioni di smontaggio della seconda talpa, con la ripresa degli scavi in avanzamento prevista per agosto. Importanti novità anche sul fronte sud del cantiere di Radimero, dove i lavori erano stati sospesi a causa della presenza di gas oltre la soglia di sicurezza. Grazie all’impiego di nuove tecniche di scavo appositamente progettate, le attività sono finalmente ripartite. Il potenziamento infrastrutturale del nodo genovese non è solo un investimento per il futuro, ma un beneficio concreto per chi ogni giorno si sposta in città e nell’area metropolitana. Dopo tante parole, Genova vede i fatti”, conclude il deputato e vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium