/ Politica

Politica | 05 giugno 2025, 14:57

Bucci e Salis alla prova del disgelo: in Regione il primo incontro tra presidente e sindaca, con Genova al centro e Roma sullo sfondo

Diverse visioni, ma l’obiettivo comune di lavorare insieme per portare avanti i progetti condivisi mettendo da parte gli attriti della campagna elettorale

Silvia Salis e Marco Bucci

Silvia Salis e Marco Bucci

Se fosse una partita di calcio, si parlerebbe di uno 0-0 con poche occasioni da entrambe le parti.
Dopo le schermaglie della campagna elettorale e il primo incontro in occasione delle celebrazioni per il 2 Giugno, questa mattina in Regione è andato in scena il primo faccia a faccia ufficiale e istituzionale tra il presidente Marco Bucci e la sindaca Silvia Salis. Entrambi fermi sulle proprie posizioni, in un clima formale e sereno hanno discusso dei temi cardine dell’amministrazione locale e degli inevitabili intrecci tra le pratiche che interesseranno Comune e Regione, chiamati a lavorare insieme per raggiungere l’obiettivo.

Bucci, dal canto suo, ha messo sul tavolo l’esperienza amministrativa offrendo consigli alla nuova prima cittadina e nel ribadire l’importanza di accedere ai fondi necessari per realizzare le opere. È noto che i due hanno posizioni differenti su alcune infrastrutture (su tutte lo Skymetro), ma è altrettanto noto che Salis ha dato la propria disponibilità a portare avanti lavori che non condivide fino in fondo, ma che non ha intenzione di fermare (leggi: Waterfront).

L’ex olimpionica, dall’altra parte, ha fatto ricorso a tutta la sua esperienza sportiva nel mettere da parte la contesa per dirsi disponibile a dialogare al meglio con la Regione per portare avanti i progetti comuni e, soprattutto, a mantenere buoni rapporti con Roma per quegli obiettivi che possono essere raggiunti solamente se Comune, Regione e Governo guardano nella stessa direzione.

Un pareggio, come detto. Ovvie dichiarazioni di circostanza a segnare un nuovo capitolo e, si spera, a mettere da parte le tensioni che hanno accompagnato la narrazione politica locale prima del voto che ha sancito il cambio di bandiera a Palazzo Tursi. Ora, insomma, è il momento di lavorare insieme. E sia Bucci, sia Salis, sembrano aver capito che avranno bisogno l’uno dell’altra per portare a casa il proprio personale risultato.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium