Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto!
Folk e ambient, ma anche ritorno alle origini e una manciata di genovese.
Questa è la ricetta della settimana per quanto riguarda le nuove uscite musicali.
I Calibro 35, ormai punto di riferimento della scena italiana per la loro capacità di fondere le atmosfere delle colonne sonore anni Settanta con arrangiamenti moderni, pubblicano un nuovo album, ‘Exploration’, che segna un ritorno alle influenze jazzistiche delle origini. Dopo aver esplorato anche le cover di Ennio Morricone, la band milanese propone questa volta un lavoro che piacerà ai fan di lunga data e agli amanti delle sonorità raffinate. Il disco sta già riscuotendo un ottimo successo, sia in formato LP che CD, confermando la solidità del loro pubblico.
Van Morrison, leggendario cantautore nordirlandese, pubblica “Remandering Now”, il suo primo album di brani inediti dal 2022.
Il doppio LP conferma la sua inconfondibile miscela di folk e blues, con una voce che, nonostante il passare degli anni, mantiene intatta la sua forza espressiva. L’album è già molto atteso dai fan e rappresenta un ritorno alla creatività che ha reso Morrison un’icona internazionale.
Spazio alla sperimentazione con la doppia uscita di Brian Eno e Beatie Wolf: “Luminal” e “Lateral”. Brian Eno, pioniere della musica ambient (da notare la correzione del nome: Brian Eno, non Brian Ino), collabora con Beatie Wolf, artista nota per le sue installazioni sonore e il suo approccio innovativo. “Luminal” si muove tra canzoni di ispirazione folk, cantate da Wolf e arricchite dalle tipiche sonorità di Eno, mentre “Lateral” è composto da due lunghe suite che riportano alle atmosfere ambient care a Eno. Entrambi i dischi sono disponibili in edizione limitata su vinile, già molto richiesti dagli appassionati.
Ultima ma non ultima una proposta tutta genovese in cui non manca il respiro internazionale: il nuovo album di Andrea Facco, "Çergi de prie". Il disco è un viaggio musicale che unisce il folk americano e irlandese con la tradizione genovese, grazie anche ai testi in dialetto. Un lavoro originale che ricorda per certi versi la poetica di Fabrizio De André, soprattutto nei brani più folk. L’album ha già conquistato molti ascoltatori nella scena locale e si sta rapidamente esaurendo nei negozi.














