/ Attualità

Attualità | 07 luglio 2025, 17:12

Genova e il cioccolato, storia e curiosità del cibo degli dei nella giornata mondiale che lo celebra

Il 7 luglio del 1550 il cioccolato arrivò per la prima volta in Europa e, in qualche modo, c’è lo zampino della Superba

Genova e il cioccolato, storia e curiosità del cibo degli dei nella giornata mondiale che lo celebra

Amato in tutto il mondo, che sia fondente o al latte il cioccolato mette d’accordo davvero chiunque.

Per celebrarne la storia e la versatilità, ogni anno il 7 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato.

La data ricorda il 7 luglio 1550, giorno in cui, storicamente, il cioccolato arrivò ufficialmente in Europa, conquistando i palati di nobili e popolani, dando inizio a una storia unica nel suo genere in cui anche Genova ha un ruolo fondamentale.

Porto mediterraneo tra i più grandi d’Europa, Genova godeva di numerosi benefici rispetto al transito di merci sulle rotte commerciali. Già nel XVIII secolo, infatti, il cacao arrivava in città e veniva redistribuito in tutta Italia e non solo. Lo attestano numerosi documenti storici: tra il 1744 e il 1746 Genova importava e riesportava quantità ingenti di cacao, segno di una vivace attività mercantile ma anche della diffusione di questo ingrediente.

C’è anche un aneddoto che riguarda Cristoforo Colombo: sarebbe stato lui, nel 1502 a portare i primi semi di cacao in Europa, aprendo la strada alla sua diffusone anche se, è bene ricordarlo, la scoperta dell’alimento si deve agli spagnoli.

Nel XIX secolo Genova era una delle capitali italiane del cioccolato e vantava quarantacinque cioccolatieri, un numero elevatissimo che faceva della città la concorrente a Parigi e alla sua ‘omologa italiana’, Torino.

La concorrenza delle industrie ha fatto venir meno le piccole produzioni, oggi portate avanti da pochi artigiani e non senza sacrificio.

I BENEFICI DEL CIOCCOLATO

Oltre al suo gusto, il cioccolato è ricco di proprietà benefiche che sono state confermate da numerosi studi nel corso degli anni.

Il cacao contiene flavonoidi che aiutano a combattere i radicali liberi, proteggendo le cellule dall’invecchiamento grazie ai suoi antiossidanti naturali.

Il consumo moderato di cioccolato fondente, inoltre, può contribuire a ridurre la pressione sanguigna e a migliorare la salute cardiovascolare.

Il cioccolato è un prezioso alleato anche del benessere: è capace infatti di stimolare la produzione di serotonina ed endorfine, gli ‘ormoni della felicità’, che aiutano a combattere stress e stanchezza; grazie alla presenza di teobromina e caffeina, il cioccolato può dare una lieve carica energetica e favorire la concentrazione mentale.

Naturalmente, come per ogni alimento, la parola d’ordine è moderazione: per godere dei benefici del cioccolato, meglio scegliere quello ad alta percentuale di cacao e consumarlo senza eccessi.


 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium