/ Attualità

Attualità | 24 giugno 2025, 09:36

Falò di San Giovanni, la fiamma è dritta. Salis: “Abbraccio collettivo beneaugurante per ciò che ci aspetta”

Dj-set, Ghost Tour nei caruggi e il tradizionale appuntamento di mezzanotte in piazza Matteotti per le celebrazioni del Santo Patrono: oggi messa solenne, corteo con le Confraternite e benedizione del mare

In migliaia ieri sera si sono ritrovati in piazza Matteotti per il tradizionale falò che segna l’avvio delle feste dedicate al santo patrono di Genova, san Giovanni Battista

Dopo la partenza dei tour in giro per i vicoli, è stata la volta della musica con il dj set che ha animato la piazza Dale 21,30 alle 23,45 quando in piazza sono arrivate le autorità.

A mezzanotte in punto, la sindaca di Genova Silvia Salis e il presidente della Regione Marco Bucci hanno acceso la pira la cui fiamma, rimasta dritta, è stata accolta come buon presagio dalla folla.

"Oggi siamo qui per questo abbraccio collettivo che vuole essere beneaugurante per ciò che ci aspetta in futuro - ha detto la sindaca prima di avvicinarsi al falò per le operazioni di accensione -. Il mio invito, e la mia promessa per gli anni a venire, è di lavorare al massimo perché Genova sia sempre più sostenibile, accessibile e inclusiva, una città sicura e con un’alta qualità di vita, una città dinamica che favorisca l’espansione di attività economiche che creino nuovi posti di lavoro. Questa è la città che vogliamo. E per questo ci impegniamo senza sosta. Abbiamo il privilegio di vivere in una delle città con un patrimonio inestimabile di arte, tradizioni, culture. Un patrimonio che custodiremo e valorizzeremo”.

Oggi le celebrazioni per la solennità proseguiranno con la Messa solenne nella cattedrale di San Lorenzo alle 10 e con la processione con le antiche Confraternite liguri e la partecipazione della sindaca Salis: partenza da San Lorenzo, attraversamento del centro storico e arrivo al Porto Antico per la benedizione del mare e della città impartita dal cardinale arcivescovo Marco Tasca che si terrà alle 17.

Alla cerimonia del falò ha preso parte anche il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, rinnovando un rito che, nella notte tra il 23 e il 24 giugno, rinsalda il legame della comunità con le proprie radici storiche.


 

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium