Per il momento i parcheggi ‘Kiss&Buy’, fortemente voluti dall’ex amministrazione di centrodestra e che consentono soste brevi e gratuite, non saranno eliminati.
È quanto emerge dalle parole dell’assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Genova, Emilio Robotti, in risposta all’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla consigliera Ilaria Cavo (Orgoglio Genova) sul sistema della sosta, ma anche sulle intenzioni della giunta in merito alle aree pedonali.
“Non sono previste modifiche nel breve periodo, questo è un intervento che deve contare otto anni di lavoro che gli elettori non hanno premiato - ha risposto Robotti in aula - lo strumento dei ‘Kiss&Buy’ risulterebbe essere un provvedimento sperimentale a tempo indeterminato e, pur essendo sperimentale, non ne è prevista nel breve periodo l’abolizione”.
Robotti ha anche annunciato l’intenzione di “raccogliere dati per verificare l’utilità per i commercianti, un lavoro mai preso in considerazione dall’amministrazione precedente”.
Per le aree pedonali, invece, l’assessore ha risposto che “saranno oggetto di progettazione e confronto secondo le direttive della sindaca e della giunta e vedrà un confronto con la cittadinanza e le associazioni”.
Intanto sono stati già convocati tavoli con le associazioni di categoria ed è stata effettuata una ricognizione degli spazi di sosta su tutto il territorio cittadino da “rivedere in senso migliorativo sempre a confronto con la cittadinanza e le associazioni”.
Terrile, inoltre, ha anche parlato della gratuità prevista nelle Blu Area e nell'Isola Azzurra per sabato 5 luglio che per il successivo 12 luglio, in occasione dei Saldi. Una scelta che incontra i favori di Francesca Recine, presidente Fismo Genova: “Un provvedimento che va in continuità con quanto stabilito fin dal 2015 e per il quale ringraziamo la nuova giunta, a cui rinnoviamo la piena disponibilità dell'associazione a collaborare nell'individuazione di nuove e ulteriori misure da intraprendere, in futuro, al fine di incentivare l'afflusso di cittadini e turisti ai negozi di vicinato”.