Genova si prepara ad accogliere una grande ondata di musica, colori e tradizione: in occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese, dal 10 al 13 luglio torna in città l’International Music Festival, storico evento bandistico che porterà nel capoluogo ligure 16 formazioni e oltre 600 giovani musicisti provenienti da quattro nazioni e da diverse regioni italiane.
Per quattro giorni, Genova e altre località liguri diventeranno un palcoscenico diffuso, animato da concerti, sfilate, esibizioni jazz e show di majorettes, tutti a ingresso gratuito. Le bande in arrivo rappresentano una tradizione musicale antica e viva, capace di unire generazioni e culture diverse.
«Nel corso di 21 anni, il Festival Bandistico di Genova si è affermato come un evento atteso e apprezzato da un pubblico di tutte le età – hanno dichiarato Tiziana Beghin, assessora alle Tradizioni, e Giacomo Montanari, assessore alla Cultura – Un’esperienza musicale e artistica immersa nelle bellezze del nostro paesaggio e nei tesori della città».
Il presidente della Filarmonica Sestrese, Roberto Parodi, sottolinea il valore simbolico e culturale dell’iniziativa: «Dopo il successo del 2023, tornano a Genova complessi musicali da Danimarca, Svizzera, Stati Uniti e da tutta Italia, in un felice ritorno dell’antica tradizione delle bande. Genova è l’unica grande città che dal 2004 riesce a mantenere vivo questo grande evento, grazie alla sinergia con le istituzioni».
L’International Music Festival rappresenta un’occasione unica non solo per gli appassionati di musica, ma anche per cittadini e turisti desiderosi di scoprire una Genova vivace, accogliente e in festa.
Ecco il programma:
Giovedì 10 luglio h 17
Cerimonia di apertura a Sestri Ponente
Sfilata in via Sestri, piazza dei Micone e piazza Tazzoli. La Filarmonica Sestrese eseguirà gli inni nazionali dei gruppi partecipanti.
venerdì 11 luglio h 9.30
Breve sfilata in via Garibaldi fino a Palazzo Tursi e incontro con le autorità.
Arenzano:
17.30 lungomare, 18.30 via Bocca – p.zza Allende: esibizioni della Copenaghen Showband (Danimarca)
Palazzo Ducale
20.30 – Esibizione della Guggenmusik Tschaggi Waggi (Svizzera) per le vie principali del centro storico, da Porto Antico a Palazzo Ducale.
21.30 – Concerto della Philadelphia Jazz Orchestra (USA) nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.
Sori – Piscina del Mare (via Marinai d’Italia 1)
H 21 Concerto della Ondine Genevoise (Svizzera)
Sabato 12 luglio h 10 – 12.15
Palazzo Ducale: Concerti nel Cortile Maggiore (h 10 – Corpo Bandistico città di Cogoleto. H 10.45 – Banda Gioacchino Rossini di Recco, h 11.30 Banda Musicale N.S. della Guardia di Pontedecimo)
h 17-19: piazza Caricamento, Porto Antico, piazza De Ferrari, via XX Settembre. Grande parata di tutti i gruppi partecipanti, oltre a questi ospiti speciali: Bande di Pegli, Pra e Voltri, Complesso musicale di Torino e Turinstar Majorettes, complesso bandistico di Vezzano Ligure.
Ecco il percorso: piazza Caricamento, piazza Raibetta, via S. Lorenzo, via Cardinale Boetto, piazza De Ferrari, via XX Settembre, incrocio via Brigata Liguria/via Fiume
h 20.30 – 24 piazza Matteotti, Concerto per la città - apertura della Guggenmusik Tschaggi Waggi (Svizzera), concerti della Filarmonica Sestrese e della Philadelphia Jazz Orchestra (USA), Chiusura con la Copenaghen Showband (Danimarca)
Domenica 13 luglio
Palazzo Ducale - Concerti nel Cortile Maggiore:
h 10.15 Ondine Genevoise (Svizzera), h 11 Banda Sociale di Cavedine (TN), h 11.45 – Guggenmusik Tschaggi Waggi (Svizzera)
h 16.15 – Complesso Bandistico Vanzagallese ETS (Vanzaghello, MI)
h 17 – Copenaghen Showband (Danimarca)
h 17.45 – Cerimonia di chiusura
Tutte le info: www.internationalmusicfestival.eu














