/ Eventi

Eventi | 29 gennaio 2026, 13:58

Leadership femminile e credibilità digitale: l'intervento strategico di Giorgia Mondani per AIDDA

Trasformare la reputazione e la competenza in un asset di valore globale attraverso una proiezione digitale rigorosa, capace di riflettere la solidità e l'eccellenza delle imprese moderne

Leadership femminile e credibilità digitale: l'intervento strategico di Giorgia Mondani per AIDDA

In che modo la credibilità digitale rappresenta oggi il pilastro fondamentale per il successo di un’azienda nel settore del lusso? A rispondere a questa domanda è l'imprenditrice Giorgia Mondani, che in occasione di un evento organizzato da AIDDA - Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda nella serata di ieri, mercoledì 28 gennaio, ha spiegato la transizione verso un modello di consulenza strategica che trasforma la competenza tecnica in autorevolezza globale partendo dall'esperienza nella casa editrice di famiglia, la Guido Mondani Editore

Nel suo intervento, la relatrice ha spiegato di aver appreso presto che l’autorevolezza nasce dalla competenza, ma che, allo stesso tempo, la competenza da sola non è sufficiente se non è supportata da una proiezione digitale coerente. Da questa riflessione nasce la Mondani Web, con l’obiettivo di trasformare un network fisico e privato in una struttura digitale complessa e globale in grado di influenzare il mercato del lusso.

“Il nostro è un approccio da advisory, utilizziamo le piattaforme come strumenti di disintermediazione strategica”.

Questo approccio, che ha come fulcro la fiducia prima di qualsiasi altra cosa, ha portato alla nascita di Giorgia Mondani Agency: non una semplice agenzia di comunicazione, bensì un vero e proprio Hub di consulenza strategica. Quello che offre non è solamente la visibilità, ma soprattutto la gestione dell’immagine e della reputazione dei clienti. “La reputazione è l'asset più difficile da costruire e il più rapido da distruggere”.

Le aziende non hanno bisogno di qualcuno che pubblichi loro dei contenuti. Necessitano piuttosto di un supporto a tutto tondo: dalla valorizzazione del loro brand, all’accesso a cluster di clienti High-Net-Worth, alla comunicazione e al posizionamento a livello globale.

“Siamo donne AIDDA: abbiamo costruito realtà solide, abbiamo superato crisi e abbiamo scalato mercati. È giunto il momento che la nostra proiezione digitale rifletta esattamente questa forza, con la stessa precisione e lo stesso rigore che pretendiamo dalle nostre aziende.”

Con queste parole, Giorgia Mondani affronta un tema particolarmente significativo: la sfida della Leadership Femminile. L’audience di AIDDA si compone di donne imprenditrici e custodi di eccellenze industriali.

“Come donne alla guida di imprese, abbiamo una sensibilità innata nel costruire relazioni a lungo termine.” I social media, se governati con rigore e visione corporate, sono lo strumento più potente per scalare questa capacità relazionale. Nel mondo dell’impresa, il business si struttura attraverso relazioni di fiducia: l'autorevolezza, oggi, si valida digitalmente prima ancora che commercialmente.“Il nostro asset più prezioso non è ciò che possediamo, ma ciò che il mercato è disposto a riconoscerci!”

Attraverso la Mondani Web e la sua agenzia, l’obiettivo non è la semplice visibilità, ma la gestione rigorosa della reputazione e delle relazioni di fiducia con clienti di alto profilo. Il discorso sottolinea l'importanza per la leadership femminile di proiettare online la stessa solidità e precisione che caratterizzano la gestione aziendale fisica. In questo contesto, i canali social diventano strumenti di disintermediazione essenziali per validare il valore di un marchio prima ancora di concludere qualsiasi transazione commerciale. Il messaggio finale evidenzia che il bene più prezioso di un’impresa non risiede nei suoi possedimenti, ma nel riconoscimento e nella stima tributati dal mercato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium