Regione Liguria lancia 'Play to Stay', una nuova misura finanziata con 2 milioni di euro del Fondo sociale europeo per contrastare la dispersione scolastica attraverso lo sport, la promozione di stili di vita sani e il rafforzamento del benessere psico-fisico degli studenti. L'intervento, promosso nell'ambito di 'Liguria 2025-Regione Europea dello Sport', prevede la possibilità per gli organismi formativi che erogano percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, per le scuole secondarie di secondo grado e per le società sportive dilettantistiche di presentare progetti congiunti per promuovere la pratica sportiva tra i giovani.
"Con una misura innovativa - spiega l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro - vogliamo offrire agli studenti un'alternativa concreta all'abbandono scolastico. Lo sport diventa uno strumento educativo fondamentale per promuovere il rispetto delle regole, la socializzazione e l'inclusione, contribuendo a creare un ambiente scolastico più sano e motivante. 'Play to Stay' è un progetto che unisce educazione, prevenzione e benessere, rafforzando il legame tra scuola, territorio e comunità sportive. L'obiettivo è anche quello di prevenire il fenomeno dei 'neet', i giovani che non studiano e non lavorano, offrendo ai ragazzi occasioni di crescita fuori dall'aula e stimoli nuovi per proseguire nel proprio percorso educativo".
"Il Fondo sociale europeo non è solo uno strumento per il lavoro e la formazione, ma rappresenta anche una risorsa fondamentale per sostenere iniziative che uniscono sport, scuola e inclusione sociale, contribuendo concretamente alla crescita dei nostri giovani e al rafforzamento del tessuto educativo regionale - afferma l'assessore alla programmazione Fse Marco Scajola -. Il progetto potrà coinvolgere fino a 80 istituti scolastici e 60 società sportive dilettantistiche in tutta la Liguria, per un impatto significativo e diffuso sul territorio".
Nel dettaglio il programma prevede attività sportive gratuite, anche outdoor, per gli studenti, incontri tematici rivolti anche al personale scolastico e alle famiglie, finalizzati a sensibilizzare sull'importanza dello sport nella crescita personale e nella prevenzione di fenomeni come il bullismo. È inoltre prevista la possibilità di organizzare un evento finale di carattere sportivo.














