/ Politica

Politica | 10 luglio 2025, 13:43

“Play to Stay”, l’iniziativa di Regione Liguria contro la dispersione scolastica

Lo sport diventa strumento educativo. Assessori Ferro e Scajola: “Due milioni di euro investiti. Il progetto potrà coinvolgere fino a ottanta istituti scolastici e sessanta società sportive dilettantistiche in tutta la Liguria

“Play to Stay”, l’iniziativa di Regione Liguria contro la dispersione scolastica

Regione Liguria lancia 'Play to Stay', una nuova misura finanziata con 2 milioni di euro del Fondo sociale europeo per contrastare la dispersione scolastica attraverso lo sport, la promozione di stili di vita sani e il rafforzamento del benessere psico-fisico degli studenti. L'intervento, promosso nell'ambito di 'Liguria 2025-Regione Europea dello Sport', prevede la possibilità per gli organismi formativi che erogano percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, per le scuole secondarie di secondo grado e per le società sportive dilettantistiche di presentare progetti congiunti per promuovere la pratica sportiva tra i giovani.

"Con una misura innovativa - spiega l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro - vogliamo offrire agli studenti un'alternativa concreta all'abbandono scolastico. Lo sport diventa uno strumento educativo fondamentale per promuovere il rispetto delle regole, la socializzazione e l'inclusione, contribuendo a creare un ambiente scolastico più sano e motivante. 'Play to Stay' è un progetto che unisce educazione, prevenzione e benessere, rafforzando il legame tra scuola, territorio e comunità sportive. L'obiettivo è anche quello di prevenire il fenomeno dei 'neet', i giovani che non studiano e non lavorano, offrendo ai ragazzi occasioni di crescita fuori dall'aula e stimoli nuovi per proseguire nel proprio percorso educativo".

"Il Fondo sociale europeo non è solo uno strumento per il lavoro e la formazione, ma rappresenta anche una risorsa fondamentale per sostenere iniziative che uniscono sport, scuola e inclusione sociale, contribuendo concretamente alla crescita dei nostri giovani e al rafforzamento del tessuto educativo regionale - afferma l'assessore alla programmazione Fse Marco Scajola -. Il progetto potrà coinvolgere fino a 80 istituti scolastici e 60 società sportive dilettantistiche in tutta la Liguria, per un impatto significativo e diffuso sul territorio".

Nel dettaglio il programma prevede attività sportive gratuite, anche outdoor, per gli studenti, incontri tematici rivolti anche al personale scolastico e alle famiglie, finalizzati a sensibilizzare sull'importanza dello sport nella crescita personale e nella prevenzione di fenomeni come il bullismo. È inoltre prevista la possibilità di organizzare un evento finale di carattere sportivo. 


 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium