/ Attualità

Attualità | 14 luglio 2025, 19:30

Falcon dell’aeronautica salva un neonato: trasporto d’urgenza da Alghero al Gaslini di Genova

Un bimbo di appena un mese, in imminente pericolo di vita, è stato trasferito nel pomeriggio con un volo militare speciale. A bordo anche i familiari e un’équipe medica. Ora è ricoverato all’ospedale pediatrico genovese

Foto aeronautica militare - Ministero della Difesa

Foto aeronautica militare - Ministero della Difesa

Un neonato di appena un mese in imminente pericolo di vita è stato trasportato d'urgenza dall'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari all'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova grazie a un volo speciale dell'Aeronautica Militare. Il trasferimento, avvenuto nel pomeriggio di oggi, è stato effettuato a bordo di un Falcon 900 del 31° Stormo, decollato da Alghero e atterrato a Genova, dove ad attendere il piccolo paziente c’era già un’ambulanza diretta al Gaslini.

Il volo è stato attivato su richiesta della Prefettura di Sassari e autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La missione è stata tempestivamente coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea di Milano, che ha ordinato il decollo immediato del velivolo, pronto 24 ore su 24 per situazioni di emergenza come questa.

Durante il trasporto, il bimbo è stato costantemente monitorato da un'équipe medica specializzata e accompagnato dai suoi familiari. Al termine della missione, il Falcon 900 ha fatto rientro alla base di Ciampino, sede del 31° Stormo, pronto per eventuali nuovi interventi.

L’Aeronautica Militare assicura ogni giorno, in qualsiasi condizione meteorologica, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti, organi, équipe mediche e ambulanze. Ogni anno sono centinaia le ore di volo dedicate a queste operazioni dai reparti di volo militari, tra cui il 31° Stormo di Ciampino, il 14° di Pratica di Mare, la 46ª Brigata Aerea di Pisa e il 15° Stormo di Cervia. Un impegno silenzioso ma costante, al servizio della vita.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium