/ Attualità

Attualità | 18 luglio 2025, 08:00

Alla scoperta dei Rolli - Palazzo Orazio e Gio Francesco De Franceschi

Situato a pochi passi dalla cattedrale di San Lorenzo, l’edificio venne costruito nella prima metà del Cinquecento su progetto di Antonio Cantore. Trasformato per l’apertura della carrettiera Carlo Alberto, racchiude secoli di storia architettonica

A pochi passi dalla Cattedrale di Genova, in via San Lorenzo, si trova un palazzo che rientra, purtroppo, nel novero dei meno noti palazzi dei Rolli.

Si tratta di Palazzo Orazio e Gio Francesco De Franceschi, oggi al civico 17 della strada.

Le sue origini risalgono alla prima metà del Cinquecento. I fratelli Orazio e Gio Francesco fecero costruire la loro sfarzosa dimora con la partecipazione di Antonio Cantore.

Rimasto alla famiglia fino al 1839, il palazzo passò prima a Isabella Sertorio, poi alla famiglia Casaretto.

L’ingresso, incorniciato da un maestoso portale tardo rinascimentale, portava allo scalone loggiato e al primo piano nobile dove, tra gli altri ambienti, si trovavano gallerie e salotti.

Nel 1840 un importante intervento dell’architetto Domenico Cervetto cambiò l’aspetto del palazzo, dividendolo in due appartamenti rispettivamente su via San Lorenzo e su via Canneto.

Queste modifiche hanno portato alla perdita dello scalone ornato da laggioni, oggi visibili sulla prima rampa.

La facciata e l’ingresso, nell’attuale sistemazione, si possono vedere proprio sulla via della Cattedrale, a riconferma del prestigio della strada aperta per collegare il Porto con piazza Matteotti.


 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium