È cominciato il conto alla rovescia per il grande esodo estiva: già da oggi, venerdì 18 luglio, è previsto traffico intenso sulle principali arterie stradali e autostradali italiane, in particolare quelle gestite da Anas (Gruppo FS Italiane), che segnano il primo bollino rosso del mese. Spostamenti in crescita soprattutto dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura: le spiagge del Sud, le montagne del Nord e i valichi di confine saranno i poli principali della mobilità estiva.
Il picco è atteso nel pomeriggio di oggi e nella mattinata di sabato 19, con un ulteriore afflusso domenica 20 luglio per i primi rientri, anch’essi da bollino rosso. “Si intensificano le partenze con l’avvicinarsi della fase più acuta dell’esodo – ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, AD di Anas – Abbiamo potenziato i presìdi per garantire strade più sicure e migliori tempi di percorrenza”.
Per favorire la fluidità della circolazione, Anas ha previsto presìdi potenziati in corrispondenza dei cantieri inamovibili e lungo tutta la rete nazionale. A San Vito di Cadore, in Veneto, è stata riaperta in orario 6-20 la SS 51 “Di Alemagna”, interrotta nei giorni scorsi per frane. Novità anche in Piemonte: è operativo a senso unico alternato e con orario 6-21 il nuovo tunnel di Tenda, che agevola i collegamenti transfrontalieri tra Cuneese, Imperiese e Costa Azzurra.
Nel Lazio si prevedono criticità in entrata e uscita dalla Capitale, in particolare su GRA, A91 “Roma-Fiumicino”, SS 148 “Pontina” e SS 7 “Appia”, ma anche sulle consolari “Aurelia” e “Cassia”. A Sud, traffico sostenuto sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”, sulla SS 106 “Jonica” e sulla SS 18 “Tirrena Inferiore”. Al Nord occhi puntati su SS36, SS26, SS309 “Romea”, raccordi RA13 e RA14 verso Slovenia e Croazia, e sulla SS45 di Val Trebbia in Liguria.
Il divieto di transito per i mezzi pesanti sarà in vigore sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
Anas sarà operativa con 2.500 risorse tra tecnici, operatori e personale delle Sale Operative, per monitorare in tempo reale la viabilità e intervenire in caso di criticità.
Infine, Anas raccomanda di evitare le ore più calde, viaggiare con veicoli in buone condizioni, scegliere fasce orarie meno congestionate – come la prima mattina o la tarda serata – e portare con sé acqua e dispositivi di sicurezza. Le corsie di emergenza, ricorda la società, sono riservate esclusivamente ai mezzi di soccorso.
Proseguono anche le campagne di prevenzione “Quando guidi, Guida e Basta” contro le distrazioni al volante, e “La strada non è un posacenere”, contro il rischio incendi.














