Non ce l’ha fatta Alessio Gaglia, il trentunenne in forze alla Polizia Locale che ieri è rimasto coinvolto in grave incidente in via Pedullà, a Struppa.
Gaglia è morto questa notte all’ospedale San Martino di Genova dove era arrivato ieri mattina in condizioni disperate. Il giovane era stato sottoposto in nella tarda serata di ieri a un intervento neurochirurgico dall’equipe del professor Gianluigi Zona nel tentativo di ridurre un’estesa emorragia cerebrale. Dopo una prima risposta all’intervento, le condizioni del ragazzo sono poi peggiorate nel corso della nottata fino al drammatico epilogo.
Secondo quanto finora riportato, il trentunenne si trovava in sella alla moto di servizio e si stava dirigendo sul luogo di un incidente quanto si è scontrato con un’auto su cui viaggiavano una donna, illesa, e le due figlie, lievemente ferite.
Sembra che Gaglia, con sirena accesa per l’intervento in corso, abbia attraversato l’incrocio a forte velocità colpendo l’auto che stava transitando.
Un impatto violentissimo che ha sbalzato l’agente a diversi metri di distanza, facendolo precipitare sull’asfalto in modo violento.
Sulla dinamica dell’incidente sono in corso le indagini del caso per ricostruire esattamente quanto accaduto in quei terribili istanti.
Gaglia era in forza alla Polizia Locale di Genova dal primo dicembre 2021; nel novembre 2023 era stato assegnato all’Unità Territoriale Valbisagno, nel Distretto 4 quale agente operativo nel ruolo di agente motociclista.
IL CORDOGLIO DELLA CITTÀ
“La notizia della scomparsa dell'agente Alessio Gaglia, rimasto coinvolto ieri mattina in un incidente stradale, non può che lasciarci profondamente sgomenti e addolorati. In questo momento i miei pensieri e quelli di tutta la Regione vanno ai suoi familiari e colleghi della Polizia Locale genovese, ai quali voglio esprime vicinanza e un sentito cordoglio”.
Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci a seguito della notizia del decesso di Gaglia avvenuto nella notte al policlinico San Martino. “In questa tragica giornata vogliamo anche ricordare l’importanza dell’impegno degli uomini e le donne delle forze dell’ordine, quotidianamente al servizio dei cittadini e della loro sicurezza”.
Anche la sindaca di Genova Silvia Salis, la giunta e il presidente del consiglio comunale Claudio Villa a nome dell'intera assemblea, il Comune di Genova con tutti i suoi dipendenti si stringono attorno al dolore dei familiari, degli amici e dei colleghi per la tragica scomparsa di Alessio Gaglia.
"Ho appreso con profonda commozione e dolore la notizia della tragica scomparsa dell’agente della Polizia Locale di Genova, Alessio Gaglia, rimasto vittima di un grave incidente, ieri mentre era in servizio – le parole della sindaca Salis – A nome mio personale, della giunta, di tutta l’amministrazione comunale e dell’intera città, esprimo il più sentito cordoglio e vicinanza alla sua famiglia e ai colleghi del corpo di Polizia locale. Insieme alla giunta ci stringiamo con affetto e riconoscenza a tutte le persone a lui care, in questo momento di profondo dolore".
Insieme alla sindaca Salis anche il Corpo della Polizia Locale di Genova, il vicecomandante Fabio Manzo e l’assessora alla Sicurezza urbana Arianna Viscogliosi – che ieri si erano recati al San Martino insieme alla Sindaca nelle ore immediatamente successive all'incidente –, esprimono cordoglio e la loro vicinanza ai familiari di Alessio Gaglia.
“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Alessio Gaglia, il giovane agente della Polizia locale genovese che ha perso la vita mentre svolgeva il proprio lavoro al servizio dei cittadini e della loro sicurezza. Il M5S Genova è vicino alla famiglia e ai colleghi in questo momento di dolore”. Così, il capogruppo comunale del M5S Marco Mesmaeker con il collega Marco Casini.
"La CISL Liguria e la CISL Genova esprimono il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa dell’agente di Polizia locale Alessio Gaglia, deceduto in servizio a seguito di un drammatico incidente stradale. In questo momento di grande dolore, ci stringiamo con commozione e rispetto attorno alla sua famiglia, ai suoi colleghi e a tutta la comunità della Polizia Locale, che ogni giorno opera con dedizione, in condizioni difficili, al servizio della sicurezza e dei cittadini. La CISL si unisce al lutto con partecipazione profonda e autentica. La perdita di un lavoratore impegnato per la comunità genovese è una ferita che colpisce l’intera collettività e ci ricorda il valore dell’impegno, del coraggio e del senso di responsabilità che animano le donne e gli uomini che in ogni ambito si mettono a disposizione degli altri.".
"CGIL e Funzione Pubblica Cgil inviano le proprie condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi del giovane agente della polizia locale morto in servizio.
Il sindacato si unisce al dolore della città per questa grave perdita che segna la collettività e l'intero corpo della polizia locale colpito dal grave lutto".
Alessandra Bianchi, Nicholas Gandolfo, Francesco Maresca e Valeriano Vacalebre hanno scritto: “A nome del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia esprimiamo la nostra vicinanza e le nostre condoglianze in questo momento di dolore alla famiglia dell’agente Alessio Gaglia e a tutto il corpo della Polizia Locale di Genova”.
"La notizia della tragica scomparsa dell’agente Alessio Gaglia, rimasto vittima di un incidente stradale nella mattinata di ieri, ci lascia profondamente scossi e addolorati. Insieme al Gruppo PD in Regione - dichiara il capogruppo PD Armando Sanna - ci stringiamo attorno alla famiglia e esprimiamo il nostro più sentito cordoglio ai suoi cari e ai colleghi della Polizia Locale genovese. In questo momento di profondo dolore siamo vicini a tutte le persone che lo hanno conosciuto e amato a cui va il nostro affetto e vicinanza”.
Anche dal Pd genovese e ligure arriva un messaggio di vicinanza alla famiglia del giovane e al corpo della Polizia Locale: "La sua scomparsa rappresenta un momento di profonda tristezza per l’intera comunità, e ci invita a riaffermare il valore del servizio reso ogni giorno da chi garantisce la sicurezza collettiva con dedizione e senso del dovere. Alla sua famiglia, ai colleghi e a tutta la comunità genovese va il nostro pensiero commosso e la nostra vicinanza".
"Oggi Genova ha perso un agente motociclista della Polizia Locale stimato e apprezzato. Alessio Gaglia ricorda a tutti noi l'impegno, l'immensa dedizione e le grandi responsabilità che le donne e gli uomini della Polizia Locale rappresentano per le nostre città. In un momento di dolore così profondo, siamo vicini alla sua famiglia, ai suoi colleghi e a tutti i suoi affetti". Lo hanno dichiarato i consiglieri della Lega al Comune di Genova.
"La Uil Fpl Genova, insieme a tutto il Corpo di Polizia Locale di Genova, è in lutto per la tragica scomparsa di un giovane collega, Alessio Gaglia, di appena 31 anni, deceduto questa mattina dopo una lunga notte di lotta tra la vita e la morte in ospedale, nella quale i medici hanno fatto tutto il possibile per salvarlo. Con profondo cordoglio la Uil Fpl e il suo Coordinamento di Polizia Locale si stringono attorno alla famiglia, ai colleghi e agli amici del collega scomparso".
Al cordoglio si è unita anche la UIL FPL Liguria: "Alessio ha perso la vita mentre, con dedizione e senso del dovere, era impegnato nel suo lavoro per garantire la sicurezza della nostra comunità. Il suo sacrificio ci ricorda il valore e i rischi che ogni giorno affrontano le donne e gli uomini della Polizia Locale. Ci stringiamo con commozione e vicinanza alla sua famiglia, ai colleghi del Corpo di Polizia Locale di Genova, agli amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato. Il suo ricordo continuerà a vivere nel cuore di chi ha condiviso con lui un tratto di strada, professionale e umano".
"Siamo profondamente addolorati per la morte di Alessio Gaglia, agente della Polizia Locale di Genova, avvenuta a seguito di un grave incidente stradale durante il servizio a Struppa. Come Alleanza Verdi e Sinistra vogliamo esprimere la nostra vicinanza e le più sentite condoglianze alla sua famiglia, ai colleghi e a tutte le persone che oggi piangono un amico, un familiare, un collega. La sua scomparsa rappresenta una ferita per tutta la città. Alessio stava svolgendo il proprio lavoro, quello che ogni giorno centinaia di agenti compiono con serietà, senso di responsabilità e dedizione al bene collettivo, contribuendo a tenere insieme il tessuto urbano e sociale delle nostre città e rappresenta una perdita non solo per chi lo conosceva e gli era vicino, ma per l’intera comunità genovese. Il dolore che proviamo per la sua scomparsa è profondo", così Francesca Ghio, capogruppo di AVS in consiglio comunale a Genova.