/ Politica

Politica | 24 luglio 2025, 18:23

Regione, il ddl ‘omnibus’ porta nelle casse di Amt un tesoretto di oltre trenta milioni di euro

Con l’anticipo totale del fondo statale arriveranno fondi per il rinnovo del parco mezzi e per la ferrovia Genova-Casella

Regione, il ddl ‘omnibus’ porta nelle casse di Amt un tesoretto di oltre trenta milioni di euro

Ammonta a circa 34,5 milioni di euro il ‘tesoretto’ destinato ad Amt che trova spazio tra le maglie del disegno di legge 76 ‘omnibus’ oggi in approvazione in consiglio regionale. La somma è frutto dell’innalzamento al 100% della quota anticipabile alle aziende del TPL (intervento inserito nel testo del documento) e di un emendamento di giunta che consente di versare nel 2025 tre rate del Fondo Nazionale da destinare al finanziamento dei servizi di trasporto pubblico locale e inizialmente previste per l’anno prossimo.

L’anticipo totale del fondo statale da parte di Regione consentirà ad Amt di portare nelle casse circa 9 milioni di euro destinati alla Città Metropolitana e utili per il rinnovo del parco mezzi all’insegna dell’elettrico e per la sistemazione della ferrovia Genova-Casella.
Le tre rate da circa 8,5 milioni, invece, porteranno liquidità utile all’azienda per un totale di poco più di 25 milioni. Nel complesso si va così a raggiungere la quota di 34,5 milioni.

I due provvedimenti sono oggi al vaglio del consiglio regionale fiume sull’Assestamento di Bilancio 2025-2027 che prevede anche la votazione del ddl 76 ‘Disposizioni fiscali e adeguamenti normativi’ e del Documento di Economia e Finanza Regionale 2026-2028.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium