/ Politica

Politica | 25 luglio 2025, 14:59

Treni extra nel fine settimana tra Milano e Genova, Scajola: “Più posti per i turisti nonostante i lavori sul ponte del Po”

Due partenze di prima mattina da Rogoredo per l'ultimo weekend di luglio e il primo di agosto

Marco Scajola, assessore regionale ai Trasporti

Marco Scajola, assessore regionale ai Trasporti

Treni regionali extra nella tratta Milano Rogoredo – Genova Brignole a partire da questo fine settimana. È la nuova iniziativa messa in campo dalla Regione Liguria, insieme a Trenitalia e RFI, per garantire “maggiori possibilità a chi viaggia e lenire i disagi dovuti alla chiusura della linea per i lavori sul ponte Po all’altezza di Bressana Bottarone”.

Partiranno alle 7.05 e alle 8.05 da Milano Rogoredo per giungere a Genova Brignole nelle giornate di sabato 26 luglio, domenica 27 luglio, sabato 3 agosto e domenica 4 agosto.
La misura si aggiunge agli autobus extra che integrano il servizio intercity dei treni nelle fasce di ingresso e uscita da lavoro, alla gratuità per il mese di agosto della Carta Tutto Treno, agli indennizzi nel 25% per gli abbonati intercity e ai 100mila posti in economy e super economy su quest’ultimi ottenuti dalla Regione Liguria insieme ai comitati dei pendolari e alle associazioni dei consumatori.

Parliamo di un ulteriore sforzo che, come Regione Liguria, abbiamo voluto mettere in campo, con la collaborazione di Trenitalia e RFI – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola - questi treni extra garantiranno più posti per i tantissimi turisti che, nonostante i lavori sul ponte Po, stanno raggiungendo la Liguria e, in generale, a tutti i viaggiatori. Stiamo lavorando per inserire questi convogli aggiuntivi anche in altri weekend caldi, dal punto di vista dell’utenza, da qui alla fine di settembre e valutiamo ulteriori potenziamenti nella tratta opposta da Genova a Milano. Regione dimostra, in questo modo, la massima sensibilità e il massimo impegno possibile per far fronte a questo lavoro. Insieme a pendolari e consumatori abbiamo ottenuto una serie di ristori storici che non hanno precedenti in Italia, a questi aggiungiamo un nuovo tassello con l’obiettivo di creare meno disagi possibili per un cantiere che, seppur fondamentale dal punto di vista infrastrutturale, non dipende dalla Regione Liguria ed è in territorio lombardo”.
 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium