/ Politica

Politica | 29 luglio 2025, 16:08

Linea ferroviaria Campasso, il Comune si impegna ad avviare un tavolo di confronto per evitare il passaggio di merci pericolose

L’ordine del giorno straordinario presentato dal consigliere Filippo Bruzzone impegna la sindaca e la giunta comunale ad attivare un percorso di confronto urgente con tutti gli Enti e le Strutture, locali e nazionali, per definire con atti certi il divieto

Linea ferroviaria Campasso, il Comune si impegna ad avviare un tavolo di confronto per evitare il passaggio di merci pericolose

E’ stato approvato all’unanimità, con trentacinque voti favorevoli, l’ordine del giorno straordinario, siglato dal consigliere comunale Filippo Bruzzone, per chiedere un tavolo di confronto per evitare il passaggio di merci pericolose sulla linea ferroviaria Sampierdarena-Fegino Via Campasso, evidenziando le gravi preoccupazioni per la sicurezza dei cittadini. 

Il documento mette in luce l'urgenza di trovare soluzioni per un tema di "maggiore impatto cittadino", con risvolti diretti sulla salute della popolazione e sul futuro urbanistico.

Il trasporto su rotaia offre innegabili vantaggi, come la riduzione del traffico su gomma, tempi più rapidi ed ecologia grazie alle minori emissioni di CO2. Tuttavia, l'infrastruttura ferroviaria attraversa i quartieri densamente abitati di Sampierdarena, Campasso, Certosa, Rivarolo e Fegino.

In precedenti incontri pubblici, era stato comunicato che il transito di merci pericolose sarebbe avvenuto attraverso la "Linea Sommergibile" e non tramite l'Itinerario Campasso, previa formalizzazione di un accordo tra il Gruppo FS, l'Autorità di Sistema Portuale e il Comune di Genova. Nonostante ciò, i tecnici di RFI hanno evidenziato criticità tecniche e di fattibilità per la Linea Sommergibile, rendendone la realizzazione "non perseguibile".

La questione ha generato una forte mobilitazione cittadina, con i residenti, pur convinti dell'importanza del trasporto su rotaia, che chiedono compatibilità con la loro qualità della vita e sono consapevoli dell'impatto negativo sul loro patrimonio immobiliare. Nonostante le sette prescrizioni ambientali del PAUR (rumore, paesaggio, vibrazioni, inquinamento elettromagnetico e sostenibilità) che rendono l'opera attuabile, e i 199 milioni di euro stanziati dal Governo per la riqualificazione dei territori coinvolti, la sicurezza resta la priorità.

L'ODG impegna la Sindaca e la Giunta Comunale ad attivare un "percorso di confronto" urgente con tutti gli Enti e le Strutture, locali e nazionali, per "definire con atti certi il divieto di passaggio di merci pericolose sulla linea ferroviaria Sampierdarena-Fegino Via Campasso".

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium